BBI per BigData

BBI x BigData è la proposta di Blue BI alle aziende che vogliono sfruttare l’enorme potenziale di informazioni strategiche che si possono ricavare in real time dalla raccolta, gestione e analisi dei Big Data.

L’uso massiccio e diversificato delle tecnologie digitali unito all’affermarsi della dematerializzazione di documenti e processi che oggi investe ogni impresa, fanno infatti facilmente comprendere quante informazioni di incredibile importanza possano essere estratte dai Big Data.

Con il termine Big Data si fa infatti riferimento a set di dati così estesi in termini di volume, velocità di generazione e varietà, da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione da essi di un valore strategico, cioè di informazioni aggiuntive rispetto a quelle che ottenibili da piccole serie di dati e con sistemi tecnologici tradizionali.

Tramite i Big Data è possibile introdurre modelli complessi di analisi predittiva su dataset eterogenei, ossia non correlati tra loro, per rivelare i rapporti e le dipendenze di questi dati. Ciò per poter prevedere in maniera il più possibile accurata risultati e comportamenti, ad esempio per l’elaborazione di campagne pubblicitarie o per indagini di benchmarking di servizi, prodotti e clienti.

Altri temi associati ai Big Data sono la Social Media Analysis tramite anche informazioni destrutturate (es. analisi dei testi con processi di elaborazione, text mining, profilazione e polarizzazione) e Internet of Things, dove la mole continua di dati prodotti in real time dai vari oggetti fisici consentono il controllo, monitoraggio ed analisi per diversi contesti applicativi.

Blue BI ha realizzato in questi ambiti alcuni progetti innovativi come ad esempio Social CRM multicanale e Manutenzione predittiva di apparecchiature industriali.

L’affermarsi inoltre di servizi e tecnologie di cloud computing, così come il ridotto TCO delle soluzioni che i diversi vendor propongo per la gestione dei Big Data, rendono la tematica appetibile ad una platea sempre più ampia di aziende e nei più disparati settori economici; aziende che oggi intravedono la possibilità di collezionare ed analizzare informazioni che precedentemente venivano scartate, perché ritenute eccessivamente onerose anche semplicemente da conservare.

Blue BI tramite BBI x BigData ha creato una propria proposizione basata sulla adozione di specifiche tecnologie e sulle specifiche competenze acquisite in progetti  relative ai Big Data.

Le tecnologie di riferimento di BBI x BigData sono le seguenti:

IBM Netezza: datawarehouse appliance che integra database, advanced analytics, server e storage realizzando un ambiente MPP (Massive Parallel Processing) con un basso TCO grazie alla facilità di implementazione e gestione.

SAP HANA:piattaforma di In-Memory computing in grado di ridurre drasticamente i tempi di analisi.

GOOGLE BIG QUERY: tecnologia preposta all’analisi e gestione dei Big Data direttamente sulla piattaforma Cloud di Google (Google Cloud Platform) e che integra in modo efficace i più affermati strumenti per i Big Data (Talend, Hadoop, MapReduce, Big Query, BIME, Tableau..)

 

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione contatta i nostri esperti al seguente link.