BBI per KPI Management

BBI x KPI Management è un insieme di strumenti e metodologie che permette di realizzare in tempi molto rapidi un sistema di gestione strategica dell’impresa basato su misure di performance come scorecard, tabelle di indicatori e relativa gestione nel tempo.

BBI x KPI Management nasce dalla sintesi di attività e competenze maturate in diversi contesti aziendali, sia funzionali che di settore industriale, con lo scopo di offrire al mercato una soluzione modulare, scalabile e facilmente implementabile.

L’obiettivo di BBI x KPI Management è tradurre le strategie aziendali in un sistema di misurazione delle performance, basato su Key Performance Indicators e Key Process Indicators, che fornisca un controllo coerente a supporto delle decisioni e nello stesso tempo strumento operativo di pianificazione strategica, facendo leva sulle informazioni aziendali e di mercato.

In BBI x KPI Management sono state raccolte e ‘pacchettizzate’ l’insieme di funzionalità e requisiti che abbiamo riscontrato essere comunemente richiesti e necessari nelle diverse realtà incontrate sia in ambito Finance che in ambito Operations.

Il risultato è un insieme di competenze e funzioni predefinite pronte all’uso che costituiscono una soluzione completa ma integrabile a specifiche esigenze. Blue BI ha svincolato il più possibile la soluzione dalle piattaforme tecnologiche.

BBI x KPI Management è basato su Key Perfomance & Process Indicators, sia qualitativi che quantitativi, utili a qualsiasi livello decisionale. Il management aziendale definisce per ogni funzione  e livello organizzativo i relativi indicatori di performance, obiettivi e soglie di tolleranze. Si possono creare alberature di KPI con pesi e relativi indicatori sintetici. Per le organizzazioni più complesse, può essere necessario disporre anche di processi di definizione top-down con scenari favorevoli o sfavorevoli,  eventualmente anche seguendo le indicazioni della metodologia BSC (Balanced Scorecard). La soluzione risponde a queste esigenze con una modalità molto semplice da implementare in SAP Business Objects, ma anche in Oracle BI e QlikView.

Dashboard_2

BBI x KPI Management ad oggi gestisce le seguenti macro caratteristiche:

  • definizione KPI, con alberatura e pesi, sia quantitativi e che qualitativi
  • supporto metodologia BSC
  • definizione scenari per obiettivi: worst case, best case, ecc …
  • definizione tempo solare e/o aziendale, con varie aggregazioni personalizzabili
  • motore di precalcolo KPI, a garanzia di performance adeguate
  • interfaccia Excel di inserimento massivo per KPI qualitativi o quantitativi nei casi in cui l’indicatore non sia strutturato o semplicemente disponibile, nel caso ad esempio di un KPI come la reputazione aziendale o altre valutazioni di mercato o settore esterne alla singola organizzazione
  • pianificazione strategica, top-down, simulazione per scenario (WIP)
  • interfaccia Web con integrazione BI per pianificazione strategica (WIP)
  • gestione note e collegamenti, per favorire la collaborazione sugli obiettivi
  • estensione su dispositivi Mobile  per fruizione in mobilità
  • conto economico per KPI, per indicatori significativi come ad esempio il lancio di una iniziativa o progetto specifico
  • definizione livelli di autorizzazione operativi
  • esposizione dato tramite strumenti di cartografia

Per avere maggiori informazioni sulla soluzione contatta i nostri esperti al seguente link.