CSI-Piemonte

csiPiemonte

Il  CSI Piemonte è un Consorzio di Enti pubblici fondato nel 1977 da Regione Piemonte, Politecnico e Università degli Studi di Torino per creare un sistema informativo regionale coeso e portare nella Pubblica Amministrazione le competenze del mondo accademico.

Nel 2001 la Regione Piemonte assegna ufficialmente al CSI la funzione di “holding informatica” regionale. La presenza sul territorio e la collaborazione con gli Enti locali si rafforza grazie all’apertura delle sedi di Alessandria, Cuneo e Novara. La partecipazione a progetti nazionali e internazionali consente di ampliare il raggio delle proprie attività.

Oggi il CSI punta a consolidare il ruolo di azienda leader nel settore ICT in uno scenario più complesso: l’obiettivo è intensificare la propria azione di innovazione della PA per garantire una miglior qualità di vita e di lavoro per i cittadini e le imprese utenti dei servizi.
Blue BI affianca CSI Piemonte già dal 2011 nel delicato compito di mantenere le numerosi installazioni di SAP BO in essere per supportare i diversi enti: comuni, provincia, regione, società e consorzi in ambito pubblica amministrazione della regione Piemonte favorendo il riuso dei progetti e la condivisione di best practice.

Oltre alla manutenzione di più di 20 servizi in ambito BI, come ad esempio la gestione delle procedure per i pagamenti del Bollo Auto, il Cruscotto della Sicurezza Urbana, il progetto sull’ostensione della Sacra Sindone, il macro progetto sul sanità Regionale, l’osservatorio Carburanti, ecc…., Blue BI supporta CSI anche nella manutenzione correttiva ed evolutiva per i processi di quadratura, consolidamento e certificazione del dato in diversi DWH Oracle.
Grazie a persone estremamente qualificate e certificate supportiamo CSI anche in ambito architetturale e sistemistico su tutta l’infrastruttura di BI per gestire tematiche di load balancing, Fault tolerance, clustering e troubleshooting su SAP BO, su diverse release: 6.5, XI 3.x e 4.0. con principale riferimento ai sistemi operativi Linux.
Forti dell’esperienza maturata presso il Consorzio con figure professionali di Senior Architect, BO Specialist e BI Consultant, Blue BI è stata più volte coinvolta a supportare attività in ambito sistemistico ed architetturale anche verso altre pile tecnologiche orientate alla Business Intelligence quali SAS e soluzioni Open Source.