Gilead

logoGilead

Gilead Sciences è una società biofarmaceutica statunitense con fatturato di circa 11 ML$ che si occupa della ricerca, sviluppo e commercializzazione di terapie innovative per la cura di malattie virali, respiratorie e cardiovascolari. La sede di Milano è operativa dal 2000 e fornisce sostegno nelle attività scientifiche, di vendita e di marketing per i prodotti Gilead disponibili in Italia.


Blue BI, nel corso di una pluriennale collaborazione, ha realizzato i seguenti principali progetti:


Analytics monitoraggio vendite e performance forza vendita

Sistema di dashboard per il monitoraggio delle vendite (interne e IMS) e delle performance delle field force con diversi livelli di dettaglio, consentendo la verifica del raggiungimento degli obiettivi di budget e target. Il sistema è stato introdotto anche nei seguenti paesi: Spagna, Turchia, Grecia, Portogallo, Inghilterra.

Analytics monitoraggio tempo medio di incasso (DSO)
Monitoraggio del Tempo Medio di Incasso (DSO) per singolo cliente, area geografica, azienda e calcolo valore degli interessi passivi per i ritardati pagamenti, tramite dashboard ad uso del Credit Manager, anche in relazione alla media nazionale di settore.

Analytics monitoraggio performance commerciali
Serie di dashboard per monitorare e confrontare le performance delle principali country EMEA (Core 5) sulla base di KPI configurabili e comuni alle cinque principali country.

Analytics dati IMS (Gilead Sciences Europe Ltd. (International Headquarters-UK)
Produzione automatica e presentazione delle analisi IMS per il Board e la struttura commerciale, con un insieme di dashboard configurabili per tipologie di rappresentazioni grafiche.

Reporting calcolo incentivi basato su dati IMS (Gilead Sciences İlaç Tic Ltd, Turchia)
Essendo presente un modello di incentivazione particolarmente complesso ed elaborato manualmente, è stata richiesto lo sviluppo di un sistema di calcolo automatico degli incentivi ampliamente configurabile e basato sull’elaborazione dei dati di vendita IMS.

Forecast Vendite
Sviluppo di un nuovo modello previsionale per l’area vendite che consenta la revisione e ottimizzazione dei processi e delle analisi nei seguenti ambiti:

o previsione consumi e delle vendite per singolo prodotto
o valutazione dello stock nel canale ospedaliero

Il sistema è stato reso fruibile a Gilead in modalità “Software as a Service”.