Internet of Things applicato all’industria: un caso di Manutenzione Predittiva

Presso una importante azienda produttrice di apparecchiature industriali, Blue BI ha realizzato un innovativo sistema analisi per la manutenzione predittiva che combina le tematiche legate all’Internet of Things, l’Analisi Predittiva e i Big Data.


SAP_Smart_deviceInternet of Things

Il caso riguarda la necessità di  connettere, monitorare e controllare in real-time i dati di funzionamento generati dai sensori di una vasta base di apparecchiature industriali installate nel mondo.

 

SAP_Monitor_multi_screens Analisi Predittiva

Sui dati raccolti e organizzati in uno specifico datawarehouse, sono stati sviluppati dei modelli statistici per descrivere il comportamento delle apparecchiature, predire futuri guasti e ottimizzare le attività di manutenzione.

 


Big DSAP Database_technologyata 

I sistemi oggetto di controllo generano quotidianamente un elevatissimo numero di transazioni  che hanno quindi richiesto una infrastruttura tecnologica che consentisse non solo una estrazione e gestione di grossi volumi di dati, ma al contempo disponesse di capacità in-memory per garantire le necessarie performance di calcolo.

La piattaforma tecnologica utilizzata è stata SAP: Hana (DB in-memory), Data Services (procedure ETL), Business Objects (front-end analisi dei dati), Predictive e linguaggio “R”.

 

Questo tipico esempio di IIOT (Industrial Internet of Things) ha consentito alla azienda di efficientare l’intero processo di post vendita, con un notevoli risparmi logistici su tempi e materiali ed incrementando notevolmente il livello di assistenza per i propri clienti.