Mossi & Ghisolfi

logoMossi

La Mossi & Ghisolfi S.r.l. è un gruppo chimico italiano specializzato nella produzione di PET , di cui è il secondo produttore al mondo.

È conosciuto all’estero con l’abbreviazione M&G. Nasce come azienda specializzata nella produzione di contenitori in polietilene e poliestere per farmaceutici, detergenti e cosmetici; nei primi anni ’70 era già il primo produttore italiano di imballaggi in plastica, grazie anche ad una joint-venture stipulata con la Montedison.

Negli ultimi anni, il gruppo Mossi & Ghisolfi si è dedicato alla ricerca scientifica di nuove fonti di energia pulita, scoprendo la maniera di ricavare bioetanolo dalla canna comune.
Alla scoperta è seguito un notevole investimento per finanziare la creazione di un polo per la produzione di questo biocarburante.
La società opera con plant produttivi oltre che in Italia in Brasile, Messico e USA, i progetti pertanto sono tutti in ambito internazionale.

Principali progetti realizzati

Area MM Reporting Acquisti
Realizzazione di un modello dati che supporti il business nell’analisi del processo di acquisto e nella valutazione dei fornitori.
I principali report realizzati prevedono: visualizzazione dei vendor attivi nel periodo con la possibilità di raggrupparli evidenziando quali sono sotto “quality control” ( dotati di certificazione), visualizzazione per mese il numero di giorni medi di pagamento PO basandosi su dati FI, numero di materiali acquistati ogni mese, valutazione fornitore.

Area SD Costi di trasporto
La richiesta da parte del business è stata di poter fare la quadratura dei dati riferibili a costi di trasporto provenienti da tre macro aree ( General Ledger FI, Shipment Cost Accrual BDS e Shipment cost details dal modulo transportation ).

Migrazione server BW verso una soluzione Cloud
Supporto al team Basis per la verifica dei prerequisiti, valutazione impatti, test comparativi e system test durante la migrazione dei server nel cloud.

Upgrade di release BW da 3.5 a 7.01
Migrazione del sistema SAP BW dalla release 3.5 alla release 7.01, l’upgrade di tipo conservativo ha consentito al cliente di aggiornare la piattaforma tecnologica ponendosi nella condizione di utilizzare al meglio l’integrazione di BW con le soluzione di BI SAP Business Objects.

Sistema previsionale AgroPlanning
Realizzazione di un prodotto che consente la pianificazione (budget ) dei costi connessi alla produzione in ambito Agro e la valutazione dei costi Actual.
La soluzione tecnologica utilizzata per contenere i costi pur fornendo risposta ai requisiti del business è SAP BI Integrated Planning.

E’ previsto l’inserimento dei costi e delle quantità previsionali con un orizzonte temporale decennale e la possibilità di calcolare le rese.
L’integrazione con SAP ERP permette di automatizzare le registrazioni contabili in base ai dati pianificati ed actual presenti in SAP BW.