Blue BI diventa partner di 3Bee per la tutela delle api

Blue BI partnership 3Bee

Condividi

Blue BI ha avviato a settembre 2022 una collaborazione con 3Bee, azienda che si occupa di migliorare la salute delle api e tutelare la biodiversità attraverso l’utilizzo di tecnologie uniche e innovative che permettono di ascoltare i bisogni delle api e intervenire quando non stanno bene. Le api, infatti, rappresentano l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare ma non sono abbastanza forti e resistenti a cambiamenti climatici, pesticidi, malattie, parassiti, predatori e nubi tossiche. 

Chi è 3Bee

3Bee è un’azienda che sviluppa tecnologie IoT e servizi per la biodiversità e collabora con grandi aziende negli ambiti dell’enologia, dell’apicoltura e dell’allevamento di suini.

L’idea di base di 3Bee è quella di coniugare biologia, elettronica e intelligenza artificiale per dare un contributo reale alla biodiversità. Infatti, l’azienda sta creando un team di persone che presentino esperienze e profili differenti e che siano appassionati di natura, tecnologia e ambiente.

Gli apicoltori, grazie alla tecnologia di 3Bee, possono monitorare costantemente da remoto e in modo completo i propri alveari per ottimizzare la gestione e la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie. 

Attualmente sono presenti 10 mila apicoltori che sfruttano la capacità di innovare di 3Bee, grazie all’applicazione di tecnologie come la rete di sensori IoT, l’intelligenza artificiale e il machine learning capaci di analizzare lo stato di salute delle api.

L'impegno di Blue BI

Adozione alveare tech

Blue BI, in collaborazione con 3Bee, ha deciso di adottare un alveare tech che permetterà di monitorare e proteggere 300 mila api e di impollinare 3 milioni di fiori in un anno. Tra gli altri impatti ambientali e sociali possiamo citare:

  • 1 apicoltore locale sostenuto
  • Biomonitoraggio ambientale con analisi
  • Educazione e sensibilizzazione ambientale

La tecnologia alla base degli alveari tech permette di abbattere del 30% la moria delle famiglie, ridurre del 70% i costi di gestione e aumentare la produttività di circa il 20%.

Blue BI Pollinate The Planet 3Bee

Piantumazione alberi

Oltre all’adozione di un alveare per tutelare la salute delle api, Blue BI ha deciso di piantumare 200 alberi autoctoni per ridurre il proprio impatto ambientale. Tra i benefici di questa scelta troviamo:

  • 308 kg di nettare prodotto in un anno 
  • 560.000 api nutrite/anno 17.34 
  • Tonnellate di CO2 assorbita in un anno 
  • 2 Growers locali sostenuti

Un bosco nettarifero garantisce pascolo per tutti gli impollinatori, evitando morie di fame, e contribuisce alla lotta al cambiamento climatico attraverso l’assorbimento di CO2. Grazie alla piantumazione di 200 alberi autoctoni selezionati sosteniamo la tutela degli ecosistemi e della biodiversità locale, così come il potere sociale ed economico del grower.

Nello specifico, Blue BI ha deciso di piantare 100 alberi in Piemonte grazie all’aiuto di “La Fattoria di tata Morena” di Morena Mameli. Si tratta di una fattoria didattica in provincia di Cuneo che ha l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli circa l’importanza del rispetto della natura e della biodiversità. Gli alberi che verranno piantati saranno salice bianco, nocciolo, ciliegio, melo selvatico e pero selvatico.

In Calabria invece, Marco Cirillo, un giovane imprenditore, laureato in Agricoltura e Architettura del paesaggio che ha deciso di rimboschire la sua terra e di creare un’oasi della biodiversità per generare un forte impatto locale, ha deciso di aiutarci a creare un bosco di 100 alberi con eucalipto, tiglio selvatico, prugnolo selvatico, melo selvatico, ciliegio, biancospino, acero campestre, spino di giuda. L’obiettivo di Marco è sensibilizzare le aziende vicine e di trasmettere l’importanza delle nuove tecniche agronomiche attraverso la piantumazione di specie forestali che possano migliorare il terreno e le produzioni.

Con questa partnership Blue BI dimostra quindi ancora una volta il suo impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Autore

Tabella dei Contenuti