logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Actionable data: cosa sono e come ottenerli grazie alla BI

Actionable Data

Condividi

La sfida attuale per le aziende è la capacità di gestire enormi volumi di dati (big data) spesso grezzi (raw data) per trarne rapidamente le informazioni più significative in grado di produrre un impatto positivo sull’efficienza e sulla produttività dell’intera organizzazione.

Avere accesso a grandi quantità di dati non è sufficiente: è fondamentale che questi dati vengano analizzati e interpretati correttamente. Il vero valore di una soluzione di Business Intelligence e Advanced Analytics sta proprio nella sua capacità di tradurre questa mole di informazioni in insight utili: i sempre più preziosi Actionable Data.

Cosa sono gli Actionable Data?

Gli Actionable data (o Dati Azionabili) sono il prodotto finale dei processi di uno strumento BI, a differenza dei dati grezzi sono dati che possono essere utilizzati direttamente per prendere decisioni o azioni efficaci.

Perché gli actionable data sono importanti?

Oltre a fornire insight e conoscenza, sono anche sufficientemente dettagliati e rilevanti da permettere un’azione immediata, il che è particolarmente prezioso in ambiti come il business, la data science e la gestione delle operazioni, dove prendere decisioni rapide e basate su informazioni affidabili è cruciale.

Per essere tali, gli Actionable data devono possedere alcune caratteristiche:

  • Accurati: prendere decisioni basate su informazioni errate, conduce a prendere decisioni sbagliate. Un buono strumento di BI include funzionalità come la pulizia dei dati, la convalida, la correzione della formattazione.
  • Accessibili: essere sempre disponibili e di facile utilizzo, è bene optare per soluzioni di BI in cloud dotate di dashboard intuitive.
  • Tempestivi: ottenere i dati in real time ha un notevole impatto sull’efficacia delle operazioni.

Esempi di Actionable Data

Tutte le informazioni che si traducono in azioni informate sono considerati Actionable data, come i dati di vendita che mostrano quali prodotti sono più popolari in determinate regioni o periodi. Questi dati possono guidare le decisioni di marketing e di approvvigionamento. 

Oppure i feedback dei clienti che opportunamente tradotti in punti di forza o di debolezza dei prodotti o servizi, indicano i miglioramenti di prodotto più efficaci.

Tutte le metriche di engagement del sito web o delle campagne di marketing, come il tasso di conversione e il ROI, si traducono in dati utilizzabili per migliorare la customer experience e l’efficacia stessa delle strategie di comunicazione e vendita. 

Esistono poi Actionable data ottenuti dall’analisi predittiva sui dati storici per prevedere le tendenze future e guidare ogni scelta in modo strategico: dalla previsione della domanda di un prodotto alla gestione dell’inventario, o ancora l’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento o la previsione (e quindi evitare) dei fermi macchina grazie alla manutenzione predittiva.

Persino i dati sui dipendenti possono essere trasformati in Actionable data: il rendimento o l’adozione di specifiche innovazioni, così come il grado di soddisfazione possono identificare aree di miglioramento nella gestione delle risorse umane o nella cultura aziendale, con un notevole impatto su efficienza e redditività dell’intera organizzazione.

Actionable dati Business Intelligence

Estrarre dati per la Actionable Analytics

Dove reperire gli Actionable data? 

Ogni organizzazione ha una serie di strumenti a disposizione per raccogliere questo tipo di dati: i sistemi di CRM per gli Actionable data di vendite e marketing, i sistemi ERP per dati azionabili dell’area finanziaria, produzione e risorse umane. 

Esistono poi dati azionabili riferiti alle singole applicazioni o che possono essere reperiti da report analitici generati da software di Data Analytics. In un simile contesto la situazione può risultare frammentata e poco fruibile, quindi la data integration risulta fondamentale per avere un unico applicativo da cui poter richiamare le informazioni più significative a prescindere dalla sorgente dei dati. 

Se trasformare i dati in insight significativi è il primo passo della Business Intelligence, rendere tali informazioni utilizzabili in tempi rapidi (trasformarli in Actionable data) è l’obiettivo.

Dai report al linguaggio naturale

Gli actionable data possono essere presentati in diversi modi, a seconda del contesto e delle esigenze dell’utilizzatore finale. Grafici, tabelle, mappe, pannelli interattivi sono solo alcune delle modalità integrate con cui interagire. Una buona soluzione di BI integra e combina dati e strumenti in dashboard intuitive e intelligenti, racchiudendo in unico strumento gli actionable data frammentati nei vari software e fogli excel. 

Grazie ai visori di realtà aumentata e realtà virtuale è possibile interagire con gli actionable data in maniera immersiva e interattiva. La mixed reality è in grado di combinare l’esperienza di Analisi Avanzata con il mondo fisico (ne abbiamo parlato qui). Oppure è possibile interpellare e richiamare le informazioni più significative attraverso l’uso del linguaggio naturale (NLP). Chatbot e Assistenti Virtuali rendono l’interazione con i sistemi di Data Analytics ancora più intuitiva e accessibile, anche per chi non possiede competenze tecniche avanzate. 

Una soluzione di Business Intelligence Avanzata deve essere in grado di rispondere ai bisogni delle moderne organizzazioni (le Data Driven Company) fornendo gli Actionable data più utili al momento giusto, in modo semplice e tempestivo, liberando le organizzazioni dall’onere della gestione degli aspetti più tecnici.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti