logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Advanced Analytics con Blue BI per l’Industria 5.0

advanced analytics industria 5.0

Condividi

Che cos'è l'Industria 5.0

L’Industria 5.0 è incentrata sul rafforzamento delle tecnologie alla base dell’Industria 4.0 (AI, IoT, Big Data, Cloud, ecc.) e ha lo scopo di aumentare la trasformazione digitale creando una maggiore collaborazione tra gli esseri umani e le macchine: per farlo, l’efficienza e la velocità dell’automazione industriale vengono unite alla creatività, ricerca e innovazione e capacità di pensiero critico degli esseri umani.

In quest’ottica, il benessere umano viene posto al centro dell’industria per garantire una giusta risposta ai consumatori che richiedono velocità e personalizzazione aumentando in questo modo i livelli di concorrenza per le aziende.

Industria 4.0 e 5.0 le differenze

La differenza dell’Industry 5.0 rispetto alle altre rivoluzioni industriali risiede in particolare in due aspetti:

  • Le precedenti rivoluzioni industriali erano basate su una tecnologia preponderante (motore a vapore, catena di montaggio e computer), invece l’Industria 5.0 rafforza le tecnologie già esistenti.
  • L’Industria 4.0, basata sulla quarta rivoluzione industriale, mirava a mettere le tecnologie intelligenti al centro della produzione e delle catene di approvvigionamento, mentre l’Industry 5.0 si basa su una visione human centric: è la quinta rivoluzione industriale.

I pilastri dell'Industria 5.0

  • L’uomo al centro: l’industria è centrata sull’uomo e per questo i bisogni e gli interessi umani sono posti al centro del processo produttivo, chiedendosi, al contrario di quanto accadeva prima, cosa può fare la tecnologia per i lavoratori e non viceversa
  • Industria sostenibile: questo tipo di industria permette alle aziende di ridurre il proprio impatto ambientale attraverso lo sviluppo di processi di economia circolare, la riduzione del consumo di energia, delle emissioni di gas serra e dei rifiuti e l’impegno nell’evitare l’esaurimento e il degrado delle risorse naturali
  • Industria resiliente: l’Industria 5.0 sottolinea come sia necessario lavorare per ottenere una maggiore agilità e resilienza nel processo di produzione al fine di reagire in modo adeguato alle possibili difficoltà in tempi di crisi.
tecnologie e pilastri industria 5.0

I vantaggi dell'Industria 5.0

I vantaggi dell’Industria 5.0 sono strettamente collegati ai suoi pilastri. Tra i vantaggi che aiutano a migliorare la competitività rientrano:

  • Attrazione e fidelizzazione dei clienti: l’Industria 5.0 rende l’ambiente di lavoro più innovativo e interessante, contribuendo ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti che non si sentono più semplici operatori di macchine ma possono, al contrario, usare la loro creatività
  • Sostenibilità e competitività: i pilastri su cui è fondata la quinta rivoluzione industriale aiutano le aziende ad adottare pratiche sostenibili risultando in questo modo più attraenti per gli investitori, i dipendenti e i consumatori
  • Resilienza: l’Industria 5.0, insieme alle tecnologie su cui è basata, aiuta le aziende a sviluppare l’agilità e la resilienza necessarie per essere in grado di reagire a cambiamenti dirompenti attraverso la raccolta di dati, l’analisi automatizzata dei rischi e una maggiore sicurezza.

Le tecnologie dell'Industria 5.0

Tra le tecnologie utilizzate dall’Industria 5.0 per rendere l’interazione tra uomo e macchina più fluida, vi sono gli Advanced Analytics, le piattaforme di gestione e analisi dei dati che permettono di raccogliere, archiviare e analizzare gli input dei clienti trasformandoli in insight per i produttori. Blue BI ha sempre creduto nel valore dei dati già dall’Industria 4.0 ed è orgogliosa di poter essere protagonista di questa nuova rivoluzione industriale.

Gli Advanced Analytics rispondono all’esigenza delle aziende di prevedere il futuro e i potenziali rischi e avere dunque la possibilità di reagire tempestivamente ai cambiamenti ottenendo un vantaggio competitivo significativo. Inoltre, i sistemi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico permettono di ottimizzare il processo produttivo grazie alla comprensione e conoscenza delle preferenze ed esigenze dei clienti, creando quindi prodotti personalizzati e riducendo gli sprechi e l’inefficienza.

Blue BI negli anni ha sviluppato numerose soluzioni per affrontare tematiche di business e portare valore aggiunto ai propri clienti.

Autore

Tabella dei Contenuti