Abbiamo già parlato dell’importanza dell’analisi dei dati nel settore alberghiero, strumento fondamentale per l’hotel data management e di come un approccio data driven permetta alle aziende del settore di migliorare le performance delle principali aree: Marketing, Finance e Vendite.
Le strutture ricettive hanno ben chiaro gli elementi chiave su cui investire: migliorare l’esperienza del cliente, ottimizzare le operazioni interne come la gestione delle risorse umane, delle prenotazioni e delle tariffe, ma anche ottenere una puntuale previsione della domanda e della concorrenza. Tutti elementi che permettono alle aziende dell’hospitality di ottenere un grande vantaggio competitivo per emergere e conquistare nuove quote di mercato.
In questo contesto è imprescindibile parlare di Big Data e, nello specifico, degli Advanced Analytics per il settore dell’ospitalità.
Advanced Analytics per Hotel: cosa sono
Gli “Advanced Analytics” per gli hotel si riferiscono all’applicazione di tecniche di analisi avanzate e strumenti di intelligenza artificiale per estrarre informazioni significative dai dati raccolti all’interno di un hotel al fine di migliorare le decisioni strategiche, operazionali e di marketing.
Gli Advanced Analytics vanno oltre le analisi di base e comprendono metodi sofisticati come l’apprendimento automatico (machine learning), l’analisi predittiva e l’analisi dei testi. Queste tecniche consentono agli hotel di scoprire modelli, tendenze e correlazioni nascoste nei dati che potrebbero essere altrimenti difficili da individuare.
Vantaggi e opportunità degli Advanced Analytics per l’hospitality
Detto in breve, gli Advanced Analytics forniscono agli hotel una maggiore capacità di analisi e previsione riguardo molteplici aspetti di management e operativi, elementi indispensabili per prendere decisioni più informate a qualsiasi livello.
Previsione della domanda
Gli Advanced Analytics consentono di analizzare i dati storici delle prenotazioni, gli eventi locali, i dati demografici e altri fattori per prevedere con maggiore precisione la domanda futura. Questo permette alle strutture ricettive di ottimizzare le tariffe, di allocare le risorse e pianificare le capacità in modo da massimizzare il rendimento.
Ottimizzazione delle tariffe
Utilizzando i dati delle prenotazioni, le analisi avanzate possono suggerire strategie di pricing dinamiche e personalizzate in tempo reale per diversi segmenti di clientela e periodi dell’anno, rendendo finalmente possibile l’impostazione di prezzi competitivi, massimizzando l’occupazione e aumentando il fatturato complessivo (revenue management).
Gestione delle recensioni e del feedback
Con gli Advanced Analytics gli hotel possono finalmente analizzare le recensioni e il feedback degli ospiti in modo automatico. Attraverso l’analisi del linguaggio naturale e tecniche di Text Mining, possono identificare i sentimenti espressi nelle recensioni (sentiment analysis), le parole chiave più comuni e i temi ricorrenti. I dati qualitativi vengono così trasformati in actionable-data, immediatamente spendibili per migliorare la gestione delle recensioni, la reputazione online delle singole strutture, del brand e la qualità complessiva dei servizi offerti.
Personalizzazione dell'esperienza del cliente
Attraverso l’analisi dei dati delle preferenze dei clienti, gli Advanced Analytics consentono agli hotel di offrire un’esperienza personalizzata. Possono suggerire raccomandazioni personalizzate per i servizi aggiuntivi, la selezione di camere, i ristoranti o le attività sulla base dei precedenti comportamenti e delle preferenze degli ospiti.
Gestione delle risorse e dell'efficienza operativa
L’analisi avanzata può aiutare le singole strutture ricettive (ma anche organizzazioni più complesse) a ottimizzare l’utilizzo delle risorse come il personale, le forniture e l’energia. Analizzando i dati operativi, come la presenza del personale, i tempi di pulizia delle camere e i consumi energetici, è possibile identificare inefficienze e apportare miglioramenti per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza complessiva. Ne abbiamo parlato in modo dettagliato con riferimento all’IoT per il settore Hotellerie.
Programmi di Advanced Analytics per Hotel
Benché esistano numerosi programmi di Advanced Analytics destinati al settore dell’ospitalità, le soluzioni custom sono quelle che permettono di rispondere in maniera puntuale alle esigenze specifiche delle varie organizzazioni, integrando vari software e infrastrutture IT:
- Data Warehouse e/o Data Lake per la gestione centralizzata dei dati;
- Software di Business Intelligence & Advanced Analytics per l’implementazione di algoritmi, sistemi di analisi predittiva, sistemi di machine learning e AI;
Software di Data Visualization (es. Qlik, Power BI) per la creazione di Dashboard di self analysis esaustive e intuitive.
Come scegliere il software di Advanced Analysis
La scelta del miglior programma dipende dalle esigenze specifiche della struttura ricettiva, dalla dimensione dell’organizzazione, dal budget e dalle competenze interne. Prima di selezionare un programma di advanced analytics, è consigliabile condurre una valutazione delle esigenze aziendali e confrontare le caratteristiche e le funzionalità offerte dalle diverse soluzioni (Benchmark di Prodotto).
Tra le funzionalità di un buon programma di Advanced Analytics, ve ne sono alcune che risultano essenziali:
- Integrazione di modelli predittivi, indispensabili per pianificare in modo ottimale la disponibilità delle camere e l’allocazione delle risorse (es. l’uso di Analisi Avanzate per la previsione di nuovi Trend di mercato, per il settore hospitality, travel e turismo).
- Gestione dinamica dei prezzi e delle tariffe, considerando fattori come la domanda, la concorrenza, la stagionalità e altri parametri pertinenti per massimizzare i ricavi.
- Strumenti di analisi per la segmentazione dei clienti in base a caratteristiche demografiche, preferenze, comportamenti di prenotazione e altri dati correlati.
- Analisi comparative delle prestazioni degli hotel concorrenti.
- Strumenti di Sentiment Analysis: analisi delle recensioni e del feedback dei clienti, utili per migliorare la guest experience.
- Dashboard e report personalizzabili per una visione chiara e sintetica dei dati e delle metriche rilevanti per la gestione alberghiera, dalla programmazione del personale alla gestione delle forniture, manutenzione preventiva, customer data, etc.
- Integrazione dei dati e dei diversi sistemi e fonti di dati utilizzati dagli hotel, come i sistemi di gestione delle prenotazioni, i motori di prenotazione online, OTA, i sistemi di gestione degli ospiti e altre fonti di dati interne ed esterne.
- Sicurezza dei dati aziendali e degli ospiti, in conformità alle normative sulla privacy.
- Facilità d’uso, supporto tecnico e aggiornamenti continui del software.
BBI per Hospitality è la soluzione di Business Intelligence ready-to-market che comprende tutte le funzionalità di Advanced Analytics e Data Visualization per integrarsi ai sistemi di management già esistenti e ottenere insights preziosi tramite dashboard di navigazione di immediata lettura e rapida interpretazione.
Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.