logo BLUE BI business intelligence & analytics

Chatbot di HelpDesk? Vi presento Andy, il nostro Service Desk Agent.

Chatbot Call Center

Condividi

Scenario attuale

Ottimizzare la gestione delle attività interne di una azienda è la prerogativa principale, dopo il fatturato, di ogni forma di Business.

Nel 2023, nel pieno del processo di Digital Transformation, la tecnologia fornisce numerosi strumenti e ricorda come l’innovazione sia fondamentale in questa direzione.

Blue BI ha diverse soluzioni customizzabili e data-focused, che permettono di efficientare il management a 360 gradi. Tra queste vi è BBI X CHATBOT.

BBI x Chatbot è un assistente virtuale che agisce non solo nell’ambito della customer care ma a 360° in tutte le principali funzioni aziendali. La nostra soluzione amplia le proprie possibilità perché attinge ai dati di business intelligence,  permette l’esecuzione di processi aziendali in maniera reattiva e proattiva e integra le proprie analytics all’interno di sistemi di analisi descrittivi e predittivi. 

Nello specifico abbiamo creato 4 tipologie di chatbot ma, per utilizzo interno, consigliamo Andy: il nostro Service Desk Agent che affianca l’ambiente Help Desk e fornisce risposte o documentazione a domande frequenti e standard riducendo i costi.

Chi è Andy, il chatbot di Help Desk

Andy rappresenta una nuova frontiera nella gestione e nella disponibilità della knowledge base aziendale, perché permette la risoluzione dei problemi utente in maniera efficiente e specifica.
In questo modo il team Help Desk può dedicarsi a task differenti e, in particolare, ad attività di maggior valore, snellendo ed efficientando l’intero reparto Help Desk aziendale.

Quali sono i benefici osservati dai nostri clienti e le features della soluzione?

  • Lavoro dell’Help Desk sgravato fino al 70%
  • Soluzione multidevice, multiutente, multilingua, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette
  • Guida al corretto utilizzo delle applicazioni aziendali, manuali e procedurali
  • Integrazione con strumento aziendale di ticketing
  • Reporting di controllo e analitico a supporto
  • Maggiore rapidità nella risoluzione dei problemi e quindi risparmio di tempo nella gestione dei ticket più frequenti
  • Incremento del valore percepito del servizio

Direi un collega insostituibile da affiancare agli esseri umani!

Chatbot Help Desk

Il ruolo di Blue BI

Come società di Business Intelligence riteniamo che i dati siano il “tesoro” più  grande di un’azienda. Un tesoro dall’utilizzo strategico: trasformando i dati in informazioni specifiche è possibile prevedere e indirizzare le migliori strategie in modo accurato e risolutivo. A tal proposito, BBI X CHATBOT infatti, oltre a essere uno strumento innovativo, rappresenta un data center fondamentale: le richieste effettuate dall’utente si trasformano in insights preziosi che permettono all’azienda di capire quali sono i topic più diffusi e se esiste la necessità di intervenire in un processo aziendale per migliorarlo. 

In generale, la nostra soluzione di chatbot, basata su linguaggio naturale (NLP) e AI, può essere utilizzata anche per differenti task come ad esempio quelli principali di una pagina web (Chatbot Kayla): servizio clienti generico, assistenza clienti nella ricerca ad esempio di prodotto o servizi, risposte alle domande più frequenti sul sito web (quasi come se fossero conversazioni umane) fino alla generazione di lead.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti