L’Augmented Analytics al servizio delle aziende

augmented analytics cos'è

Condividi

Augmented Analytics: cos’è

Secondo la definizione di Gartner, l’Augmented Analytics (o Analisi Aumentata) è “l’impiego di tecnologie abilitanti come l’apprendimento automatico (ML) e l’intelligenza artificiale (AI), per supportare la preparazione dei dati, la generazione e l’interpretazione di informazioni dettagliate, per migliorare il modo in cui le persone esplorano e analizzano i dati tramite le piattaforme di Business Intelligence”.

Insomma, l’Analisi Aumentata aiuta gli esseri umani ad interagire con i dati: consente di automatizzare i processi più tecnici per semplificare l’accesso alle informazioni, permettendo anche a figure non IT di effettuare analisi profonde e scoprire nuove connessioni in maniera semplice e “naturale”.

Analisi tradizionale vs Analisi Aumentata

L’Augmented Analysis, quindi, cambia il modo in cui le piattaforme di analisi permettono di interagire con i dati e di estrapolare informazioni. I sistemi di autoapprendimento (ML) e di Natural Language Processing (NLP), spostano il processo di analisi da un piano orizzontale (identificazione delle kpi, data preparation, costruzione di dashboard, interpretazione, azione) ad un piano circolare, in cui le procedure di analisi vengono arricchite e automatizzate per trovare nuove relazioni, fornire insight di business e allo stesso tempo generare nuova conoscenza da rimettere in circolo per migliorare il processo di analisi stesso.

Gli Advanced Analytics avevano già introdotto il concetto di analisi avanzata basata su tecnologie di ML e AI per ottenere analisi predittive e prescrittive, grazie alle piattaforme di Augmented Analytics tutto il processo diventa più semplice da governare: figure chiave del management possono esplorare e analizzare i dati in completa autonomia tramite comandi di interrogazione elementari e intuitivi (es. tramite un comando vocale), lasciandosi guidare dai suggerimenti di previsione che aprono visioni inesplorate.

Le informazioni ottenute sono mostrate nel formato più adeguato alla fruizione, arricchite e integrate da fonti diverse, offrendo infinite possibilità di analisi, stabilendo nuove connessioni, suggerendo correlazioni inedite e rivelando insight altrimenti sconosciuti.

Augmented Analytics tools

Le aziende che vogliono introdurre l’uso dell’Analisi Aumentata hanno bisogno di strumenti e piattaforme abilitanti:

  • Una piattaforma Cloud che permetta la gestione dei Big Data in tempi rapidi e con risultati immediati.
  • La democratizzazione del dato come base per prendere decisioni importanti.
  • Integrazione con strumenti di analisi che consentano la manipolazione dei dati e l’uso dell’Intelligenza Artificiale (come Microsoft Azure Synapse).
  • Piattaforme di analisi aumentata gestibili anche senza la capacità di scrivere codice, tramite comandi di interrogazione semplici e naturali, per consentire alle figure manageriali di concentrarsi esclusivamente sulle decisioni migliori per il proprio business (come Microsoft, Qlik e Dataiku)
analisi aumentata augmented analytics
Piattaforme e strumenti di analisi aumentata

Vantaggi dell’Augmented Analytics con Blue BI

Le soluzioni Blue BI permettono alle aziende di introdurre l’Augmented Analysis come strumento per ottenere informazioni preziose e inedite, utili per prendere le migliori decisioni e ottenere un vantaggio competitivo significativo rispetto ai propri competitor.

L’Analisi Aumentata:

  • Permette una gestione agile e rapida dei dati (e la mole sarà sempre maggiore), automatizzando i processi di preparazione dei dati grazie al Machine Learning.
  • Velocizza e raffina il processo di analisi complesse, riducendo la dipendenza da figure data scientist.
  • Permette di ottenere insight immediati, profondi e spesso inediti, consentendo una migliore comprensione del contesto presente e futuro.

Tutto questo si traduce nella capacità per le aziende di reagire tempestivamente ai cambiamenti, ma anche in una riduzione dei costi e azzeramento degli sprechi, ad esempio avendo una maggiore comprensione delle preferenze dei propri clienti per offrire prodotti personalizzati.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti