logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

AWS

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma di servizi Cloud sviluppata da Amazon, che comprende una larga suite di servizi cloud tra cui soluzioni di calcolo, database, archiviazione, analytics, Machine Learning e molte altre.

Amazon Web Services è riconosciuta come leader del mercato dei servizi cloud e delle soluzioni per lo sviluppo dell’AI.

In Blue BI abbiamo sviluppato approfondite competenze tecniche e funzionali sulle principali soluzioni AWS per Business Intelligence e Machine Learning:

Amazon_Web_Services_Logo

Il cloud AWS

Le piattaforme Cloud come AWS costituiscono l’elemento chiave per l’adozione di un approccio “data driven” che pone il centro dell’attenzione sui dati e utilizza questo patrimonio informativo per estrarre insights, sviluppare strategie e migliorare i processi aziendali, aprendo in questo modo la strada all’innovazione e alla crescita continua.

AWS si propone come un partner strategico per le aziende che intendono capitalizzare sui propri dati, mettendo a disposizione una suite di servizi Cloud on demand, basati su principi di scalabilità, sicurezza, elasticità ed efficienza.

I servizi AWS permettono l’ingestione, archiviazione, elaborazione e analisi di dati eterogenei provenienti da fonti diverse, all’interno di una piattaforma sicura e virtualmente illimitata.

I vantaggi

Archiviazione e database

AWS offre una gamma di servizi per lo storage di dati, in base alle necessità. Grazie alla possibilità di archiviare dati eterogenei e in maniera scalabile, virtualmente illimitata, AWS semplifica il consolidamento e l’archiviazione dei dati, consentendo di creare facilmente Data Lake e Data Warehouse. In particolare, Amazon s3 è la soluzione ideale e a basso costo per archiviare e leggere dati di tipo eterogeneo, e può essere facilmente integrata con altri servizi AWS. La suite AWS fornisce anche altre soluzioni, come Amazon RDS per database relazionali e Amazon DynamoDB o DocumentDB per database NOSQL.

Data Governance e processi ETL

La gestione e monitoraggio dei dati (Data Governance) e dei processi di trasformazione ETL dei dati (Extract, Trasform, Load) sono componenti fondamentali per la gestione patrimonio informativo.

La piattaforma AWS integra servizi di gestione come IAM (gestione identità), CloudWatch (monitoring dei processi), Secret Manager e Key Management Service (gestione credenziali), con applicazioni per costruire flussi ETL come AWS Glue. La combinazione di strategie robuste di data governance e processi ETL efficienti, basati su framework come Spark, permette di trasformare facilmente i dati in opportunità, costruendo database per visualizzazioni, ed estraendo informazioni preziose e insights dai dati. 

AI-Powered Business Intelligence

L’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning (ML) sono sempre più rilevanti in ambito di Business Intelligence e Business Analytics, integrandosi con questi processi e portandoli a un livello superiore. Con algoritmi AI di analisi avanzata infatti, è possibile gestire maggiori quantità di dati ed estrarre informazioni più significative. Le possibilità dell’AI sono in continua evoluzione e trovano ambito non solo nell’analisi di dati numerici, ma anche nella predizione, anomaly detection, generazione di contenuto, traduzione, analisi di immagini e molto altro. Amazon SageMaker è il servizio della suite AWS specifico per AI e ML: è uno strumento innovativo e flessibile, che consente di sviluppare soluzioni scalabili, efficienti e performanti. SageMaker consente di gestire flussi MLOps e si integra facilmente con altri servizi AWS, mettendo anche a disposizione modelli pre-costruiti, tuning automatico e preparazione dei dati semplificata.

Anomaly Detection

Anomaly Detection è una tecnica di analisi basata su AI che consente di individuare eventi o comportamenti anomali all’interno di un set di dati. La capacità di catturare pattern o situazioni fuori dalla norma è fondamentale in molti ambiti aziendali, quali l’individuazioni di malfunzionamenti, transazioni sospette, trend di mercato e altro ancora. AWS semplifica il processo anomaly detection integrando l’Intelligenza Artificiale con altri servizi e grazie agli algoritmi avanzati di Amazon SageMaker.

Forecasting

La capacità di predire trend futuri rappresenta un elemento fondamentale in moltissimi ambiti aziendali, perché permette di individuare situazioni o pericoli futuri, prevenendo sprechi, riducendo i rischi e consente di focalizzare gli investimenti sul futuro. Con Amazon SageMaker, è possibile sfruttare al massimo le potenzialità della Predictive Analysis e preparare strategie di business basate sull’analisi dei dati e degli insights ottenuti.

Soluzioni per ogni tecnologia

AWS semplifica l’integrazione con altre tecnologie grazie a una serie di API standard e di connettori. L’ingestione di dati da una piattaforma differente ad AWS può essere svolto tramite Amazon AppFlow, un servizio di integrazione che crea flussi di dati da piattaforme conosciute come Salesforce, SAP OData, Google Analytics e molte altre, al fine di trasferire dati su AWS. 

Inoltre, molti servizi di BI come Qlik Sense e PowerBI possiedono connettori per importare dati direttamente da Amazon S3 o Amazon Athena. In questo senso, AWS si propone come una piattaforma centralizzata di Data Catalog per gestire e monitorare flussi di dati, con la possibilità di mantenere invariate le proprie applicazioni di visualizzazione.



Benchmark Blue BI

Ci manteniamo costantemente aggiornati su tutte le tecnologie presenti sul mercato della Business Analysis. Uno dei servizi a valore aggiunto che proponiamo è la redazione di Benchmark comparativi tra le diverse soluzioni di BA, costruiti sulla base delle esigenze del cliente e basati su esperienze operative di progetto, oltre alla valutazione delle specifiche tecniche di prodotto. 

L’analisi dei Benchmark è fondamentale per supportare il cliente nella selezione della tecnologia più adatta alle sue esigenze.

Per saperne di più fissa un appuntamento con uno dei nostri responsabili