BBI x CPM Professional Services è una soluzione che indirizza le problematiche di controllo di gestione per aziende di servizi. Sono stati strutturati e ingegnerizzati i diversi processi di controllo di gestione in una soluzione orientata al controllo di commessa, marginalità, chargeability e numerosi KPI tipici.
La soluzione si basa principalmente sull’analisi dei consuntivi di produzione, time reporting ed evoluzione della validazione/valutazione del processo in step approvativi verso i responsabili di commessa ed il responsabile di cliente.
Tale analisi si basa su:
– previsione tramite sistemi di pianificazione a breve e medio-lungo termine
– indicatori economici tramite l’integrazione con i più comuni sistemi gestionali per ciclo attivo e passivo
– proiezione con sistemi previsionali come processi di budgeting, business plan, forecast e marginalità previsionali.
BBI x CPM Professional Services è un sistema completo di CPM (Corporate Performance Management) specifico per le azienda di servizi professionali; è attivabile in modo selettivo per funzionalità e visibilità sul dato e declinato sui diversi ruoli aziendali, dal Board fino al singolo responsabile di commessa.
Il sistema si compone di un DWH basato su MS Sql Server, con numerose interfacce attivabili per i più svariati sistemi di gestione del dato, da SAP a sistemi legacy. La componente analitica si compone di più di 15 cruscotti, 200 report e 5 scorecard. Il tutto basato su Oracle BI Enterprise Edition, che abilita:
La componente di panificazione è attivabile grazie ad Oracle Essbase o strumenti/processi specifici disegnati ad-hoc, come ad esempio l’utilizzo di MS Project per la pianificazione aziendale delle risorse sulle commesse attive.
I principali moduli o ambiti di controllo sono:
Per avere maggiori informazioni sulla soluzione contatta i nostri esperti al seguente link.