BBI per FORECASTING

SCENARIO

Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica ha portato le aziende a diventare sempre più Data-Driven e a investire parte delle proprie risorse per l’implementazione di architetture complesse per l’analisi dei dati.

Grazie alle nuove tecnologie, più veloci, scalabili e performanti, l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico è diventato un importante mezzo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali sia per le medie che le grandi aziende.

Molteplici sono però le sfide da affrontare per l’implementazione e la vera messa in produzione di un modello ML in generale e in particolare di un modello di Forecasting.

Le previsioni di vendita tradizionali sono spesso imprecise, portando a obiettivi di vendita mancati e deficit di bilancio. È necessaria la collaborazione tra gli stakeholder aziendali per utilizzare nuove funzionalità offerte dalla tecnologia come l’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale per migliorare precisione delle previsioni di vendita.  

Ad oggi oltre il 40% delle organizzazioni continua a fare affidamento sull’intuizione invece che sull’analisi dei dati e oltre l’80% non utilizza processi analitici che sfruttano automazione, AI e ML. Con conseguenti previsioni imprecise, pipeline di vendita e raggiungimento delle quote.

forecasting business intelligence solution

BBI per FORECASTING

Grazie a un team eterogeneo con expertise statistiche e informatiche, Blue BI ha messo a punto una soluzione per il Forecasting, che grazie ad un approccio ibrido, statistico e ML, genera previsioni affidabili basate sui dati che differenziano l’evoluzione delle aziende sul mercato, superando il rischio dell’analytical divide.

Processo di forecast

La soluzione BBI per il Forecasting risponde a queste necessità, fornendo una soluzione che segue un processo completo di forecasting attraverso i seguenti passi:

Punti di forza

La soluzione BBI per il Forecasting permette: