logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

BBI per HOSPITALITY

La soluzione di Business Intelligence

BBI per Hospitality è un sistema integrato e personalizzabile di analisi degli indicatori aziendali specifici del settore Hotellerie che fornisce ai manager una vista d’insieme per poter monitorare costantemente la situazione corrente, prevedere il Business futuro e attuare le migliori strategie di sviluppo del proprio mercato.

BBI x Hospitality oltre a offrire un sistema di monitoraggio degli indicatori principali per le attività del settore (ADR, Rev PAR, Revenue per Channel, etc.) permette di definire facilmente analisi personalizzate che rispecchiano il modello organizzativo della propria struttura.

La costruzione e l’adattamento degli indicatori specifici alla singola realtà operativa permette un monitoraggio costante e tempestivo dell’andamento del proprio Business, la visibilità e la previsione del suo sviluppo.

General Manager, Revenue Manager, Sales Manager e le strutture di gestione possono tenere sotto controllo, ovunque si trovino, l’andamento del proprio Business e, di conseguenza, attuare con la massima tempestività le azioni correttive più opportune.

Controllo costante andamento struttura

Conoscere regolarmente, tempestivamente e indipendentemente dal luogo dove ci si trova, il quadro di sintesi dell’andamento complessivo della propria struttura alberghiera.

Predisposizione offerte specifiche

Per periodo, clientela, servizi richiesti, integrando dati di Geoanlysis e stime previsionali.

Ottimizzazione risorse e incremento Revenue

Prendere decisioni data-driven, in base all’andamento della propria struttura e all’analisi della concorrenza.

BBI x Hospitality è una soluzione:

Come funziona BBI per Hospitality?

La soluzione si adatta a tutte le strutture alberghiere, senza particolare distinzione di dimensione o tipologia.

Marketing

Grazie alla soluzione BBI x Hospitality, l’area Marketing può:

Finance

La divisione Finanza può analizzare i flussi finanziari pregressi, metterli in relazione con eventi anche esterni alla classica gestione alberghiera (manifestazioni socio-culturali, eventi sportivi, attività territoriali ricorrenti e/o straordinarie) e ottimizzarne l’impatto finanziario su costi e ricavi. Ad esempio un maggiore o minore afflusso turistico può richiedere un più elevato o più ridotto numero di addetti da impiegare, variare il piano di approvvigionamenti di alimenti e tutto ciò che ne consegue.

Sales

Il monitoraggio tempestivo delle prenotazioni, delle disdette e della concorrenza consente di tarare al meglio le tariffe in funzione del periodo, della disponibilità e della clientela attesa. In questo modo si ottengono offerte maggiormente interessanti per il mercato, migliorando efficienza e Revenue

Business Intelligence per Hotel Management

Gli eventi difficilmente prevedibili rappresentano le maggiori criticità cui gli operatori del settore Hospitality devono far fronte.

Gestire efficacemente fenomeni legati alla occupazione delle camere come disdette o cali improvvisi delle prenotazioni legate anche a fattori esterni come le condizioni del tempo (le previsioni di bel tempo per il periodo estivo, o di abbondanti nevicate per quello invernale) incide significativamente sulle vendite e sulle Revenue.

Sistemi di Business Analytics che evidenziano tempestivamente simili situazioni, o che addirittura sono in grado di prevederle, si rivelano strumenti preziosissimi per attuare le misure correttive più efficaci e redditizie.

Grazie a un sistema di Business Analytics come BBI x Hospitality, l’intera struttura manageriale potrà fare affidamento su indicatori significativi come elementi descrittivi del funzionamento della struttura, e avere una maggiore confidenza del valore che essi rappresentano.

Questo si traduce in una nuova forma di management del settore alberghiero, basata su processi decisionali efficaci, fondati su informazioni affidabili, immediate e intuitive. 

Soluzione modulare di BI per Hospitality

BBI x Hospitality non è un sistema modulare in senso stretto. Si tratta di un ambiente di analisi che si può arricchire di funzionalità sulla base delle richieste, delle esigenze del cliente e quindi delle personalizzazioni ma non prevede la composizione di più moduli.

La soluzione viene modellata sulle reali esigenze e processi aziendali in essere.

Soluzioni di BI semplici da implementare

BBI x Hospitality non richiede necessariamente connessione ai dati gestionali della struttura alberghiera (prenotazioni, fatturazione, gestione canali indiretti – Booking etc.). È sufficiente estrarre o disporre dei dati necessari al calcolo dei KPI per poter rendere operativo l’ambiente di analisi. In breve tempo i cruscotti di monitoraggio sono disponibili e distribuibili all’interno dell’azienda.

Eventuali aggiustamenti sulle logiche di calcolo possono essere implementati in modo poco oneroso.

La presentazione di dati in forma analitica e comparata può far emergere imprecisioni e/o inesattezze della base dati gestionale fino a quel momento non evidenti. Questa fase di indagine sul dato sorgente si rivela molto utile per validare la base dati stessa e appoggiare quindi le proprie valutazioni su elementi certificati e affidabili.

Accesso e Tecnologia

Il sistema di analisi implementato viene reso disponibile nel rispetto dei profili di accesso che l’azienda definisce, assicurando a ciascun utilizzatore la corretta visibilità dei dati di pertinenza.

La tecnologia utilizzata rende fruibili i cruscotti completi delle funzionalità previste su pc e sui device mobili (Tablet, Smartphone, etc.) con la semplicità tipica dei sistemi di Business Intelligence attualmente leader di mercato.

Fissa un appuntamento con uno dei nostri responsabili