Benchmark di prodotto

ll Benchmark di prodotto è uno strumento comparativo tra le diverse soluzioni di BA fondamentale per supportare il cliente nella selezione della tecnologia più adatta alle sue esigenze.

Grazie al Benchmark Blue BI le aziende possono realizzare:

partner benchmark business intelligence & analytics solutions

Siamo partner Gartner

benchmark piattaforme BI e AI

Misuriamo l’adozione delle piattaforme

benchmark software bi & analytics

Garantiamo indipendenza dai Software Vendor

0
nr. di benchmark effettuati
40 %
tasso di adozione medio
0
partner tecnologici
benchmark blue bi software business intelligence

Il Benchmark Blue BI

I nostri Benchmark sono realizzati da personale Blue BI senior costantemente aggiornato, con competenze in organizzazione e gestione delle piattaforme analitiche più moderne e complesse.

Prendiamo in analisi 3 aspetti fondamentali:

benchmark blue bi piattaforme business intelligence

BI Sanity Check

Valutazione dell’adeguatezza architetturale/metodologica di strumenti, tecnologie e piattaforme adottate in azienda, unitamente a rilevazioni di maturità analitica e organizzazione aziendale. 

L’intera organizzazione, processo o ambito funzionale, possono essere valutati sotto forma di benchmark rispetto al mercato di riferimento o al settore industriale. Analizziamo paradigmi e trend D&A con il supporto di Gartner e dell’Osservatorio del Politecnico di Milano.

Il BI Sanity Check è il primo passo per definire un piano di ammodernamento, azione o evoluzione della Business Intelligence in azienda. 

benchmark blue bi piattaforme business intelligence

BI Assessment

La rilevazione del BI Assessment va oltre l’analisi dell’adeguatezza architetturale/metodologica degli strumenti BI e IT. Rileviamo più in profondità gli oggetti per caratteristica nei vari layer (DWH, flussi ETL, Data Mart, utenti, gruppi, tecnologie, paradigmi adottati, etc.).

Un benchmark verticale sulle performance tecnologiche e di processo verso i vari ambiti di analisi (es. rilevazione di colli di bottiglia e/o criticità). Rileviamo colli di bottiglia specifici ed eventuali inadeguatezze o punti di debolezza strutturali o metodologiche.

Il BI Assessment è il passo successivo al BI Sanity Check, è un quadro dettagliato dell’efficienza dei sistemi di BI & BA introdotti in azienda.

benchmark blue bi piattaforme business intelligence

BI Software Selection

È il livello massimamente avanzato di Benchmark adatto ad aziende che hanno già adottato una piattaforma analitica e intendono evolverla verso soluzioni più ambiziose o che si approcciano alla selezione della piattaforma dal cosiddetto green field, punto di partenza zero. 

Il Benchmark Software Selection risponde all’esigenza di scegliere il giusto Software Vendor, senza condizionamenti, ma basandosi su dati oggettivi. Adottiamo una specifica metodologia basata sulla valutazione della tipologia di utenti e di processi coinvolti, pesi e vincoli, al fine di scegliere la miglior piattaforma analitica per le specifiche esigenze. 

Grazie alla partnership con Gartner, basiamo il benchmark su dati di competitive intelligence a livello mondiale. 

La Business Intelligence come scelta obbligata

In un mondo che corre veloce verso i cambiamenti imposti dalle tecnologie AI e ML, le aziende hanno solo una scelta: cogliere le opportunità delle strategie Data & Analytics, trasformandole in un motore in grado di accelerare le capacità di anticipare, cambiare e rispondere alle esigenze di business, oppure soccombere ai player di mercato che per primi si saranno dotati di paradigmi, strumenti e soluzioni di BI.

 

È l’Analytics Divide: un processo irreversibile di differenziazione in grado di determinare, in uno scenario non troppo lontano, l’idoneità stessa delle aziende a stare sul mercato.

Alla base di una tale evoluzione tecnologica vi è la capacità da parte delle aziende di implementare architetture complesse per l’analisi dei dati e l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico. Ecco perché la scelta della corretta infrastruttura tecnologica rappresenta una vera sfida che può determinare la reale messa in produzione di un modello di ML, decretando quindi il successo o il fallimento dell’intero investimento.

Determinare il successo di BI & BA

La business intelligence è un alleato fondamentale per le aziende che vogliono prendere decisioni strategiche basate sui Big Data e raggiungere obiettivi concreti.

Il successo di un progetto di BI & BA è determinato dalle corrette scelte iniziali operate a livello di infrastruttura e tecnologia: decisioni inadeguate limiteranno le possibilità future o condurranno al fallimento del progetto.

Basare la scelta della tecnologia da introdurre in azienda su opinioni individuali e una mancata comprensione di limiti e vantaggi di tutte le tecnologie disponibili, troppo spesso conduce allo sviluppo di soluzioni di BI insufficienti o inadeguate, con conseguente abbandono e perdita economica.

Il Benchmark Blue BI è il servizio a valore aggiunto che ti permette di effettuare le scelte migliori, per implementare progetti vincenti, ottimizzando il tuo investimento.

L’importanza del Benchmarking di BI

Iniziare un percorso di Business Intelligence & Analytics in azienda è un momento delicato e pieno di inside. 

Gli errori più frequenti che compromettono la riuscita stessa del progetto e la sua adozione riguardano:

ROI negativi e bassi tassi di adozione sono la conseguenza di errori di valutazione fatti alla base dell’intero processo.

BLUE BI È IL TUO PARTNER STRATEGICO DI BUSINESS INTELLIGENCE PER SOLUZIONI TECNOLOGICHE TAILOR MADE

Non siamo un software vendor: introduciamo la migliore soluzione tecnologica in base al contesto ed esigenze aziendali, senza alcun condizionamento. Non è l’azienda a doversi adeguare alla soluzione di BI: è la tecnologia a modellarsi sull’azienda, migliorandone i processi esistenti e proponendo soluzioni innovative.