logo BLUE BI business intelligence & analytics

Blue BI presente al Gartner Data & Analytics Summit di Londra

Gartner-Summit-Blue-BI

Condividi

Blue BI ha partecipato con Nicola Celli e Andrea Astolfi al Gartner Data & Analytics Summit che si è tenuto a Londra dal 22 al 24 maggio 2023.

Il tema della conferenza è stato “Lead for Purpose, Make an Impact”: le aziende devono condurre il proprio lavoro seguendo uno scopo ben preciso al fine di creare un impatto.

Il Summit è stato un momento per capire quali sono le soluzioni alle sfide più significative che le aziende che si occupano di Data Analytics stanno affrontando e comprendere come implementare strategie e innovazioni supportate da dati e analisi per guidare le aziende in modo mirato bilanciando fiducia, responsabilità, governance e sicurezza con adattabilità e reattività.

Le organizzazioni stanno sfruttando sempre di più il potere dei dati e delle strategie di analisi per ottimizzare il processo decisionale. Per questo, i leader che operano nel mondo della Data Analytics devono essere propositivi nel guidare la trasformazione organizzativa e culturale necessaria per diventare un’impresa basata sui dati e mettere in atto strategie mirate che massimizzino le capacità dell’azienda.

ChatGPT e Generative AI sono stati i protagonisti dell’evento: la disruption che questi strumenti stanno portando nelle nostre vite e nel nostro lavoro è evidente e comporta una rivalutazione radicale delle prospettive future. 

I temi del Summit

Di seguito alcuni dei topic affrontati durante il Summit:

L’avvento della Generative AI

La Generative AI, una delle applicazioni emergenti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e dirompente negli ultimi tempi, sta rivoluzionando il modo di creare contenuti. Stiamo assistendo a esperimenti in ogni ambito: marketing, design, e-commerce e medicina sono solo alcuni esempi.

Il ruolo del futuro: Prompt Engineer

La Generative AI porta con sé delle conseguenze anche a livello dei ruoli che verranno maggiormente ricercati nel futuro sul mercato del lavoro. Stiamo parlando in particolare del Prompt Engineer, la persona che lavorando su progetti di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) stabilisce prompt, regole e indicazioni ben precise per arrivare a produrre risultati desiderabili e utili. 

Gestione dati

I dati sono la risorsa più importante di un’organizzazione e risultano essenziali per le analisi e per l’applicazione di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML).  Durante il Summit si è parlato di quali strategie attuali e future utilizzare per la gestione dei dati.

Un C-level sempre più importante nelle organizzazioni: CDAO

Chief data and analytics officer (CDAO), leadership e responsabilità aziendale per creare valore grazie all’ecosistema di dati aziendali e non. Parliamo di Data observability, Data lineage, Data Catalog, Data quality, ecc … Alcuni paradigmi sicuramente noti ed importanti da tempo, altri nuovi e/o rivalutati, sicuramente importantissimi per l’evoluzione data-driven delle organizzazioni e la cui gestione oggi ha un responsabile chiaro, il CDAO.

Analytics e Innovazione

I leader D&A devono spostare la loro attenzione oltre l’implementazione delle capacità di analisi verso l’ottenimento di risultati di business per aumentare l’impatto dell’analisi sulle organizzazioni. Durante il Summit si è parlato delle tecnologie innovative di Data Analytics e delle migliori pratiche nel loro utilizzo per guidare l’innovazione.

Strategia e Valore

I dati e le analisi fanno parte di ogni discussione aziendale sulla trasformazione digitale. Ciò richiede la creazione di una strategia D&A che possa avere un impatto sulle priorità dell’organizzazione, stabilire e gestire le aspettative di valore e costruire un modello operativo da eseguire. Durante il Summit si è parlato di come identificare, assegnare valore e dare priorità agli investimenti in dati e analisi, nonché del modo in cui sviluppare una strategia coordinata e un modello operativo per garantire il successo.

Data Science, Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Dati, Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono fondamentali per generare valore e influenzare il modo in cui vengono prese le decisioni all’interno dell’organizzazione. Durante la conferenza si è parlato delle nuove tendenze tecnologiche, dei requisiti organizzativi e dello sviluppo delle competenze e del talento necessari per un’implementazione di successo.

Fiducia, governance e privacy

Per sfruttare le opportunità e le sfide di business, le organizzazioni devono stabilire le basi giuste per la governance dei dati e dell’analisi. Fiducia, privacy, etica e responsabilità risultano fondamentali. In questo ambito di sicurezza e trasparenza degli algoritmi di AI, un ruolo sempre più importante è quello dell’Explainable AI, ovvero quell’insieme di tecnologie AI che offrono una spiegazione per le loro predizioni e che quindi possono essere intuitivamente comprese dagli esseri umani.

Autore

Tabella dei Contenuti