logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Blue BI in partnership con Treedom per un pianeta più verde

Treedom-Blue-BI

Condividi

In Blue BI la governance ambientale, sociale e d’impresa (ESG) gioca un ruolo importantissimo in tutto ciò che facciamo. Crediamo che aziende e istituzioni, profit e non profit, insieme, possano fare la differenza, mettendo a fattor comune le proprie competenze per dare una risposta adeguata ai cambiamenti che stiamo vivendo.

Blue BI, che aderisce a varie iniziative in questo ambito, ha iniziato, a ottobre 2022, una partnership pluriennale con Treedom, azienda che permette di piantare alberi in tutto il mondo per rendere più verde il nostro pianeta e fornire un aiuto concreto alla comunità di contadini. Gli alberi piantumati infatti, crescendo, assorbono CO2, proteggono il suolo e la biodiversità e i loro frutti possono essere usati dal contadino come risorsa alimentare o economica.

I benefici degli alberi

Gli alberi piantati da Treedom hanno lo scopo di portare benefici non solo all’ambiente, ma anche alle persone che lo abitano. Infatti, Treedom collabora con le ONG e le comunità locali per selezionare l’albero giusto, per il terreno giusto e per il giusto scopo.

Benefici ambientali

Treedom seleziona i terreni in cui la piantumazione di alberi può produrre effetti positivi per il territorio, tra cui: il contrasto all’erosione del suolo, l’arricchimento della biodiversità, la tutela della fertilità dei terreni e la creazione di ecosistemi sostenibili.

Benefici sociali

I benefici sociali, invece, derivano dal fatto che le comunità locali di contadini possono trarre vantaggio dagli alberi utilizzando i loro frutti come risorsa alimentare o come fonte di reddito.

La Foresta di Blue BI

Blue BI si è impegnata con un piano pluriennale a creare la Foresta Blue BI, piantando 800 alberi con l’obiettivo di creare benefici non soltanto per il nostro pianeta, ma anche per le comunità di contadini che vivono nelle aree selezionate per far crescere i nostri alberi.

Per il momento, la Foresta di Blue BI è composta da alberi di diverse specie (es. Albizia e Cacao) situate in Camerun, Kenya, Malawi, Ecuador e Ghana.

Se vuoi scoprire la nostra foresta, clicca qui sotto!

Autore

Tabella dei Contenuti