Blue BI ha partecipato il 7 novembre al convegno “Data Culture & Generative AI: verso una nuova Data Experience?“ dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics.
Il contesto
Nel 2022 sempre più aziende avevano ottenuto lo stato di realtà “data-informed”, ma era ancora evidente come solo una minoranza di esse avesse sviluppato una strategia dati. La maggior parte delle aziende, infatti, non aveva ancora intrapreso un cambiamento nella cultura manageriale. Per questo, è emersa la volontà di promuovere una cultura del dato a tutti i livelli dell’organizzazione, con l’obiettivo di sensibilizzare il business e integrare nuove competenze. Dalla ricerca del 2023 s’è registrata una crescita in questa direzione, tuttavia il potenziale è ancora enorme.
I temi affrontati
Il convegno è stata l’occasione per presentare i risultati emersi dalla Ricerca 2023 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics e affrontare i seguenti temi:
- Il valore del mercato Data Management & Analytics in Italia e i gli ambiti di spesa di maggiore interesse
- Il posizionamento delle grande organizzazioni in ambito Data Strategy e il numero di aziende italiane che stanno sperimentando o hanno progetti già attivi in ambito Advanced Analytics
- Qual è la strategia delle aziende italiane in ambito Business Intelligence
Gli approcci alla Data Strategy delle aziende italiane e il loro livello di maturità in questo ambito
La partecipazione attiva di Blue BI
Blue BI ha partecipato al convegno in modo attivo: Marco Sartori ha infatti presentato “Oltre le parole: l’analisi del sentiment nel contesto digitale”. Il tema è stato la Sentiment Analysis e grazie a Marco, abbiamo risposto a queste domande:
- Cos’è l’analisi del Sentiment?
- Quali sono i suoi vantaggi?
- Qual è il ruolo dell’AI in questo ambito?
- Quali sono gli use case in cui Blue BI ha applicato la Sentiment Analysis?