Blue BI presente al convegno “La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale”

metamorfosi dei media advertising digitale 2022

Condividi

Il 15 giugno 2022 Blue BI ha presenziato al convegno “La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale” a cura dell’Osservatorio Internet Media.

Il tema principale è stato il cambiamento che l’advertising digitale ha subito negli ultimi anni con l’affermarsi di nuovi strumenti. Audio, televisione e comunicazione Out of Home (OOH) i principali protagonisti: questi mezzi hanno infatti iniziato un percorso di espansione digitale che sta acquisendo sempre più rilevanza nel mondo della pubblicità.

Il formato del digital audio risulta attualmente il più attivo con tassi di crescita più elevati rispetto ai formati tradizionali e, lato offerta, presenta un aumento nella diffusione di nuovi contenuti audio.

Per quanto concerne la Televisione, l’area trainante è quella delle TV connesse che permettono di offrire spot personalizzati sia in termini di contenuti che di formati.

La comunicazione OOH, invece, nonostante le restrizioni della pandemia, continua la sua digitalizzazione, arrivando ad avere un peso di circa il 30% dell’intero settore entro la fine del 2022.

In questo contesto, il tema della crossmedialità diventa fondamentale: le aziende devono essere presenti su tutti i canali di comunicazione, usandoli in modo integrato e strategico e veicolando messaggi e contenuti personalizzati per ogni singolo utente. La crossmedialità rappresenta infatti un fattore determinante per il successo delle campagne e migliora l’opinione dei consumatori nei confronti della pubblicità.

Un altro elemento da considerare nell’analisi del mercato pubblicitario, oltre al ritorno alla normalità e alla digitalizzazione che avanza, è l’incertezza del mercato dovuta all’instabilità internazionale e alla crisi socio-economica. Per il momento però, i dati mostrano che, nonostante l’impatto della pandemia, il valore del mercato pubblicitario in Italia è riuscito a riprendersi a partire dagli ultimi mesi del 2020, arrivando a registrare l’incremento più significativo dal 2009.

Tabella dei Contenuti