logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Blue BI presente all’AWS Summit 2024: scopriamo quali sono le novità

AWS Summit 2024

Condividi

Blue BI ha partecipato, anche quest’anno, all’evento AWS Summit di Milano con i colleghi Davide Aresi e Federico Balestri. Si tratta del principale evento annuale dedicato ai servizi cloud di Amazon Web Services (AWS).

I temi principali dell'AWS Summit

L’evento si è concentrato principalmente sulla Generative AI e sulla governance dei dati all’interno del cloud. Tramite sessioni tech e business, AWS ha presentato le novità riguardo alle proprie soluzioni in questi ambiti, in particolare: 

  • Amazon Bedrock: è un servizio per Generative AI as-a-service che mette a disposizione dell’utente vari Foundation Models e funzionalità avanzate come RAG, Fine tuning e agents
  • Amazon Q: assistente virtuale per migliorare la produttività dei dipendenti, capace di ricercare informazioni all’interno di documenti aziendali. 
  • Amazon SageMaker: già noto servizio per lo sviluppo di sistemi di AI e Machine Learning, è diventato uno strumento sempre più completo. Fra le novità, sono stati aggiunti nuovi modelli ready to use e migliorate le pipeline. 

 

Amazon sta investendo moltissimo in soluzioni sempre più innovative basate sull’Intelligenza Artificiale. Non sono mancate curiosità come simulatori di guida, pilotaggio di droni, biliardino con controllo intelligente, ed altri.

Come Blue BI, invece, vogliamo essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore e investire sulle soluzioni più innovative. Per questo, partecipiamo costantemente a eventi come l’AWS Summit 2024.

Autore

Tabella dei Contenuti