logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Kayla, il Chatbot “Digital Marketing Specialist”: come aumentare la customer experience

Digital Marketing Chatbot

Condividi

Come aumentare la Customer Experience del proprio sito web?

Come trasmettere velocemente/facilmente informazioni sui propri prodotti/servizi?

Come fornire risposte h24 365/365 giorni in modo da massimizzare il proprio servizio?

Blue BI & BBI X CHATBOT

La risposta è molto semplice: con BBI X CHATBOT, l’assistente virtuale di Blue BI che agisce non solo nell’ambito della Customer Care ma a 360° in tutte le principali funzioni aziendali. Una soluzione che amplia le proprie possibilità perché attinge ai dati di Business Intelligence, permette l’esecuzione di processi aziendali in maniera reattiva e proattiva e integra le proprie analytics all’interno di sistemi di analisi descrittivi e predittivi. 

 

Introdurre un chatbot di AI all’interno dell’azienda equivale a disporre di un nuovo “collega di lavoro virtuale” che, inserito nel suo reparto di riferimento, coadiuva le attività e supporta i colleghi umani nelle operazioni di tutti i giorni. L’uso del linguaggio naturale tramite live chat permette una fruizione semplice e intuitiva.

 BBI x Chatbot è infatti personalizzabile sulla base delle esigenze aziendali e può assumere 4 diversi ruoli, ognuno con specifiche caratteristiche e funzionalità. 

Il nostro team è composto da: Andy, Nory, Nik e Kayla.

In questo caso specifico di sito Web, digital marketing e customer experience, parlerei direttamente di Kayla.

Kayla è la nostra esperta di Marketing che, se istruita nel modo corretto, conosce nel dettaglio il Business di ogni azienda e contribuisce ad aumentare l’engagement e la User Experience dei Clienti che navigano il sito aziendale accelerando anche la generazione di Lead. 

Chatbot Kayla: features

  • Tutti i Touch Point aziendali sono presidiati in modo efficiente
  • Automazione dei processi di Alert e Notifica
  • Interazione con il livello umano solo se necessario
  • Risposte puntuali, indipendentemente dal giorno, ora e luogo di accesso in modo facile e intuitivo
  • Interfaccia di Intelligenza Artificiale (AI) e Linguaggio Naturale (NLP) adatta anche gli utenti meno esperti
  • Integrabile con altri applicativi di BI e assistenti virtuali di terze parti (ChatGPT)
  • Supporta tutti i settori industriali: Life Science, Luxury & Fashion, Retail & GDO, Logistica e Trasporti, Banking & Insurance, Hospitality, Media & Communication.
Chatbot Sito Web

Chatbot di Marketing: quali sono i vantaggi?

  • Assistenza permanente con supporto multilingue: i chatbot possono essere attivi 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, offrendo assistenza costante ai visitatori del sito web e consentendo alle aziende di raggiungere un pubblico globale.
  • Risposta istantanea: i chatbot forniscono risposte istantanee alle domande dei visitatori, migliorando l’esperienza utente e riducendo il tempo di attesa.
  • Riduzione del carico di lavoro umano: i chatbot possono affrontare domande comuni e di routine, riducendo il carico di lavoro del personale umano e consentendo loro di concentrarsi su compiti più complessi e strategici, a valore aggiunto.
  • Raccolta di dati: i chatbot, previo consenso dell’utente, possono raccogliere dati sui visitatori del sito, consentendo alle aziende di raccogliere informazioni preziose sugli utenti e sulle loro esigenze. Il sito web come un data center strategico.
  • Automazione dei processi aziendali: i chatbot possono essere integrati con i sistemi aziendali esistenti per automatizzare processi come la prenotazione di appuntamenti, la gestione delle richieste dei clienti e altro.
  • Riduzione dei costi operativi: l’uso di chatbot può ridurre i costi operativi, poiché i processi possono essere automatizzati e le risorse umane possono dedicarsi ad attività che hanno un maggior valore.
  • Scalabilità: i chatbot possono gestire un grande volume di interazioni contemporaneamente, consentendo alle aziende di scalare facilmente per soddisfare l’aumento della domanda

Per rimanere sul mercato non solo è necessario differenziarsi ma anche adottare tecnologie sempre più all’avanguardia e rimanere al passo con la continua innovazione.
Il nostro chatbot è quindi una risposta alla richiesta di automazione ed efficientamento sul proprio sito web. Inoltre, con l’esplosione della Generative AI, abbiamo deciso di integrare a tutti i nostri Chatbot, quindi non solo a Kayla, ChatGPT.

La crescente importanza dei chatbot nel panorama digitale è un segno tangibile della Digital Transformation. Queste piattaforme di intelligenza artificiale sono diventate, nel panorama online, un elemento fondamentale nell’offrire esperienze utente personalizzate, immediate e efficienti supportando anche la vendita e l’acquisto di prodotti e servizi (e-commerce chatbot).

Con il loro costante apprendimento e adattamento, i chatbot rappresentano una risorsa preziosa per le aziende che desiderano migliorare la comunicazione con i propri clienti. Sono degli alleati affidabili nel fornire informazioni tempestive e guidare gli utenti attraverso processi complessi.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti