logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Dataiku e Generative AI: un binomio di successo per il futuro dell’analisi dati

Dataiku Generative AI

Condividi

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale (AI)  ha guadagnato rapidamente popolarità, soprattutto grazie alle sue molteplici applicazioni in vari settori, tra cui assistenti virtuali, automazione, robotica, veicoli autonomi, diagnosi medica, analisi dei dati e molto altro. In particolare, grazie anche a ChatGPT, la “Generative AI” è diventata sempre più popolare e discussa grazie a diverse applicazioni e strumenti messi a disposizione per utenti, gratuitamente e non.

Cos’è la Generative AI?

Ma cosa si intende con “Generative AI“? Ci riferiamo a sistemi di intelligenza artificiale progettati per generare autonomamente contenuti, come testo, immagini, musica o altro che utilizzano approcci di apprendimento automatico, in particolare reti neurali generative, per produrre output che può sembrare creativo e in grado di imitare stili umani. Queste tecnologie hanno applicazioni in diversi settori, tra cui l’arte generativa, la produzione di contenuti multimediali, la simulazione di scenari, la generazione automatica di testo e molto altro. Tuttavia, è importante notare che, nonostante i successi, ci sono anche sfide etiche associate all’uso di Generative AI, come la possibilità di creare contenuti falsi o manipolati.

Dataiku

Ma le aziende come possono sfruttare e utilizzare questi nuovi strumenti per le loro attività? Molte piattaforme di machine learning e data science stanno cercando di poter dare una risposta a questa domanda e fra queste anche Dataiku può dire la sua. Dataiku è una piattaforma ideata per prototipare velocemente modelli avanzati di machine learning e intelligenza artificiale, integrando strumenti di controllo del deploy degli stessi e gestione dei progetti. La piattaforma offre un ambiente collaborativo dove tutto il team, sia tecnico che non, può contribuire alla costruzione di pipeline di dati, lavorare insieme per esplorare, preparare e analizzare dati, oltre a creare e implementare modelli di machine learning. È una piattaforma in continua evoluzione che tramite aggiornamenti periodici rilascia nuove funzionalità e in grado di stare al passo con le richieste del mercato.

Generative AI

Dataiku e la Generative AI

Per quanto riguarda la Gen AI, Dataiku ha messo a disposizione nelle ultime versioni rilasciate funzionalità integrate all’interno della piattaforma che possano aiutare gli utenti a sfruttare il potenziale della Gen AI nonché mettere a disposizione dei suoi utenti diverso materiale e use case sulla materia. In particolare, è presente una nuova funzionalità LLM Mesh, dove LLM sta per Large Language Model, è una serie di strumenti che permettono di supervisionare, governare e centralizzare i progetti di LLM, operazioni che molte volte ostacolano l’applicazione di questi modelli come ad esempio:     

  • Connessione a un gran numero di modelli linguistici di grandi dimensioni tramite API e locali, per esempio a Open AI o Google vertex PaLM;
  • Supporto completo per i modelli HuggingFace ospitati localmente in esecuzione;
  • Supporto integrato per Retrieval Augmented Generation (Models?), attraverso connettori e altri strumenti; 
  • Test di tossicità, che in questo contesto indica la capacità del modello di generare output offensivi, discriminatori, o inappropriati;
  • Monitoraggio costi;

Con LLM Mesh è possibile costruire e “orchestrare” una pipeline di file di testo (anche pdf) e restituendo come output le risposte a domande di prompt.

A supporto della costruzione della pipeline, è disponibile un prompt studio, dove sarà possibile fare delle prove di domande utilizzando i diversi modelli LLM già disponibili e selezionare quello più opportuno. 

Non ultimo, sono stati rilasciati due nuovi nodi che permettono di eseguire due delle più comuni attività basate su LLM per la classificazione di testi e per il riassunto di documenti senza dimenticare le funzionalità già disponibili per le analisi testuali e per la pulizia del dato stesso.

Blue BI e Dataiku

Blue BI, partner di Dataiku da diversi anni, può accompagnare la tua azienda nell’adoption della piattaforma e supportarti nel suo utilizzo coinvolgendo tutti i team dai tecnici ai meno tecnici. Blue BI può supportare e accompagnarvi nella prototipazione dei vostri primi modelli classici di machine learning e, perché no, anche di modelli molto avanzati di Generative  AI.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti