Elaborazione dei dati di Google Analytics: un supporto indispensabile per il Team Digital

Google Analytics BI

Condividi

Nella nostra era digitale in cui siamo sempre più connessi, stabilire una presenza online tramite i siti web è diventato imprescindibile per ogni tipo di azienda. Ogni giorno si stimano, infatti, più di 8 miliardi di ricerche Google

La raccolta delle interazioni online con i propri siti web e la conseguente analisi delle statistiche dei visitatori costituisce un elemento fondamentale per migliorare la strategia di business di un’azienda. 

Google Analytics come motore per la crescita

Il principale servizio di Web Analysis è Google Analytics, che si trova attualmente nella sua quarta iterazione, venendo spesso chiamato anche GA4 (Google Analytics 4). Il servizio è gratuito e raccoglie i dati di navigazione degli utenti, che poi vengono elaborati, sviluppati e mostrati all’interno della piattaforma.

I principali vantaggi dell’attività di Web Analysis sono:

  • Ottenere Insights sul comportamento degli utenti: tempo di permanenza, interazioni, link più cliccati, ecc
  • Ottimizzazione dell’user experience: basandosi su indicatori come bounce rate, time to page e conversion rate, si possono migliorare le pagine web rendendo il contenuto più interessante e più godibile per l’utente. 
  • Targetizzazione del contenuto: analizzando l’engagement delle pagine è possibile segmentare i visitatori e capire quale tipologia di pubblico è più interessato a un determinato contenuto.
  • Valutazione delle campagne di marketing: una corretta strategia di marketing può portare a un incremento di visite ed engagement sul sito web. Indicatori come traffic sources, referral sources, and conversion rates sono utili per comprendere l’efficacia di una campagna marketing. 
  • Crescita del business: introdurre valutazioni “data-driven” basate sulle metriche di Google Analytics aiuta a prendere decisioni più informate e sviluppare strategie di business più efficaci. 
Google Analytics Data

Strumenti di Raccolta e Analisi dei dati

Google Analytics offre delle API standard per l’estrazione dei dati, che possono essere facilmente raccolti e archiviati all’interno del patrimonio informativo dell’azienda. La raccolta può essere effettuata tramite semplici client capaci di invocare le API di Google Analytics, oppure tramite strumenti più avanzati come i servizi cloud Google, Amazon Appflow o Azure Data Factory

A partire da semplici dashboard o KPI, fino a strumenti più avanzati come la segmentazione tramite clustering, la Churn Analysis e i modelli di Artificial Intelligence, l’analisi dei dati costituisce l’elemento più importante perché consente di estrarre informazioni significative, e spesso non banali, dai dati. 

Se si preferisce rimanere all’interno dell’infrastruttura Google, il servizio Loocker Studio offre una piattaforma di Business Intelligence completa per la visualizzazione e l’analisi dei dati. Il vantaggio principale di Loocker è l’integrazione nativa con Google Analytics e altri servizi della suite Google (Google Ads, Google Sheet, BigQuery, ecc), che velocizza la raccolta dei dati. Si tratta però di un servizio ancora giovane, che non possiede ancora tutte le features e le ottimizzazioni di servizi concorrenti come Power BI e Qlik Sense

Blue BI vanta un’esperienza decennale nel settore della Business Intelligence e può aiutarti nella raccolta delle informazioni da Google Analytics, per permetterne la visualizzazione tramite Dashboard e l’analisi per la raccolta di Insights. 

Le nostra esperienza permette non solo di estrarre i dati da Google Analytics, ma anche di analizzare questi dati e ottenere informazioni preziose che possono aiutarti a prendere decisioni più informate.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti