logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

ESG per Hotel: la sostenibilità alberghiera grazie alla BI e all’IoT

criteri ESG alberghiera con la business intelligence

Condividi

Le aziende nel settore alberghiero stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza di adottare pratiche sostenibili e responsabili, non solo per migliorare la loro reputazione, ma anche per contribuire positivamente al benessere dell’ambiente e della società in cui operano.

Cosa c’entra in tutto questo l’ESG?

ESG è l’acronimo di Environmental, Social, and Governance, in italiano: “Ambientale, Sociale e di Governance”. Si tratta di un insieme di criteri utilizzati dagli investitori, dalle organizzazioni e dalle imprese per valutare le performance di un’azienda o di un investimento in queste 3 macro aree strettamente collegate tra loro. Quando parliamo di sostenibilità, o sostenibilità alberghiera nello specifico, dobbiamo quindi ampliare la nostra visione per abbracciare aspetti che vanno oltre il mero impegno nella riduzione della CO2, e valutare tutti gli aspetti con cui l’azienda agisce e si relaziona nell’ecosistema sociale e finanziario, dalla scelta dei fornitori, alle pratiche di inclusività sociale fino alle policy che regolamentano il benessere delle risorse umane ad ogni livello.

Criteri ESG per l’Hospitality

Come per molti altri settori industriali, anche le aziende del settore alberghiero possono essere valutate e valutare sé stesse in base ai criteri ESG, considerando l’impatto delle loro attività sull’ambiente, sulla società e sulla governance.

criteri esg per hotel e alberghi

Criterio Ambientale (Environmental)

Si riferisce alle pratiche e alle politiche aziendali legate all’ambiente, come la gestione delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni di gas serra, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.

Esempi di buone pratiche in tal senso sono:

  • Riduzione delle emissioni di gas serra: promuovere l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la gestione sostenibile dei rifiuti.
  • Risparmio idrico ed energetico: implementare tecnologie e pratiche per ridurre il consumo di acqua ed energia, come l’installazione di sistemi a basso consumo energetico, l’isolamento termico ed il riciclaggio dell’acqua.

Criterio Sociale (Social)

Riguarda il modo in cui un’azienda si occupa delle relazioni con i suoi dipendenti, fornitori, clienti e comunità. Include aspetti come la gestione delle relazioni sul posto di lavoro, la diversità e l’inclusione, la salute e la sicurezza dei dipendenti, nonché l’impatto sociale sull’area in cui l’azienda opera.

Ad esempio:

  • Occupazione etica e diritti dei lavoratori: promuovere politiche e condizioni lavorative etiche, il rispetto dei diritti dei lavoratori, condizioni di lavoro sicure e sane, garantendo la diversità e l’inclusione.
  • Coinvolgimento e benefici per le comunità locali: collaborare attivamente con le comunità locali per comprendere e mitigare l’impatto negativo, favorire un rapporto positivo con il territorio e promuoverne il benessere globale.

Criterio di Governance (Governance)

Si riferisce alle pratiche di gestione di un’azienda. Include la trasparenza delle informazioni, l’indipendenza del consiglio di amministrazione, l’etica aziendale, la lotta alla corruzione e la responsabilità dei dirigenti.

In che modo attivarsi in tal senso?

  • Trasparenza e responsabilità: attuare pratiche di governance trasparenti e responsabili, assicurando l’adeguata divulgazione delle informazioni finanziarie e operative, il rispetto delle normative e la buona condotta aziendale.
  • Controllo e direzione aziendale: adottare una condotta dirigenziale che assicuri un controllo adeguato e un’efficace direzione strategica per affrontare i rischi e le opportunità ESG.

I sistemi IoT a sostegno dell’ESG alberghiera

Per perseguire un obiettivo così ambizioso e complesso è necessario che le aziende (hotel e gruppi) adottino strumenti operativi e decisionali in grado di assisterle e guidarle. La tecnologia e l’AI non viene più impiegata per perseguire esclusivamente il proprio interesse individuale di azienda, ma diviene uno strumento che la supporta per migliorare la sua esistenza e quella delle figure che interagiscono con essa (fornitori, dipendenti, abitanti locali, ambiente, etc.).

I sistemi IoT (Internet of Things) possono sostenere in modo significativo le politiche ESG degli hotel, contribuendo a migliorare la sostenibilità e l’efficienza operativa in diversi modi:

Monitoraggio e controllo del consumo energetico

I dispositivi IoT possono monitorare e controllare l’uso dell’energia negli hotel, consentendo di ottimizzare l’illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata (HVAC) in base alle necessità. Ciò porta a un utilizzo più efficiente dell’energia e alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Riduzione del consumo dell’acqua

I sensori intelligenti possono rilevare e analizzare i dati di consumo idrico, aiutando gli hotel a identificare perdite o sprechi e a implementare azioni correttive per ridurre l’uso dell’acqua.

Gestione dei rifiuti

L’IoT può essere utilizzato per monitorare i contenitori dei rifiuti, ottimizzando le operazioni di raccolta e riciclaggio e contribuendo a ridurre il volume dei rifiuti inviati in discarica.

Tracciabilità e trasparenza nella catena di approvvigionamento

Gli hotel possono utilizzare sistemi IoT per monitorare e tracciare l’origine dei prodotti utilizzati nella struttura, promuovendo fornitori e pratiche di approvvigionamento sostenibili e trasparenti.

Promozione dei trasporti sostenibili

Le strutture ricettive possono implementare sistemi IoT per incentivare l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come biciclette e veicoli elettrici, offrendo incentivi o facilitando la prenotazione di servizi di car sharing.

Coinvolgimento e sensibilizzazione degli ospiti

Utilizzando dispositivi IoT nelle camere degli ospiti, gli hotel possono fornire informazioni in tempo reale sull’uso di energia e acqua, educando gli ospiti a ridurre il loro impatto ambientale durante il soggiorno (Feedback ecoinformativi).

L’implementazione efficace di sistemi interconnessi può consentire agli hotel di misurare e monitorare in modo più accurato i loro impatti ambientali, sociali e di governance non solo per ridurre i costi operativi, ma anche per promuovere la responsabilità sociale e ambientale.

Ruolo della BI per l’ESG degli Hotel

L’integrazione dei criteri ESG nelle decisioni di investimento e nelle strategie aziendali del settore Hospitality è sempre più riconosciuta come una buona pratica per promuovere un impatto positivo a lungo termine e una gestione sostenibile delle risorse e delle relazioni aziendali.

Le soluzioni di Business Intelligence (BI) possono svolgere un ruolo significativo nell’aiutare gli hotel a migliorare la loro valutazione ESG e a integrare con successo i criteri ESG nella loro strategia aziendale.

Il contributo della BI può concretizzarsi in molti modi, riportiamo qui i 5 punti più salienti:

  1. Raccolta e analisi dei dati ESG: le soluzioni di BI consentono di raccogliere, integrare e analizzare i dati relativi ai criteri ESG in modo semplice e intuitivo. I dati raccolti da sensori IoT, come consumi energetici, gestione dei rifiuti, utilizzo dell’acqua e altre metriche ambientali, diventano significativi perché collegati a metriche e KPI, in grado di sostenere analisi avanzate per aiutare gli hotel a comprendere meglio il loro impatto e a identificare aree in cui possono apportare miglioramenti.
  2. Monitoraggio delle performance ESG: Dashboard e report in tempo reale consentono di tenere traccia delle metriche chiave, misurare l’impatto delle decisioni aziendali e monitorare il progresso verso gli obiettivi ESG stabiliti, tramite utilizzo di milestones e analisi predittive.
  3. Identificazione delle aree di miglioramento: le analisi avanzate permettono di individuare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti e ottenere il massimo impatto sull’ambiente e sulla società, dall’ottimizzazione delle risorse, alla riduzione degli sprechi fino al miglioramento della sostenibilità ambientale e sociale.
  4. Reporting e divulgazione trasparente: la produzione di report ESG accurati e dettagliati permette di condividere le informazioni con le parti interessate interne ed esterne, come investitori, organizzazioni di certificazione, clienti e autorità di regolamentazione, in modo chiaro e trasparente.
  5. Sostenere la strategia aziendale orientata all’ESG: analisi in real-time e insights predittivi consentono di allineare meglio la strategia aziendale degli hotel con i principi ESG, incorporando tali considerazioni nell’elaborazione delle proprie strategie manageriali e operative.

L’introduzione di strumenti di Advanced Analytics nelle strutture ricettive può essere fatta tramite strumenti pre-configuarti ready-to-market (come la soluzione BBI x Hospitality), senza per questo precludersi la possibilità di personalizzazione che tali modelli di Business Intelligence permettono.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti