logo BLUE BI business intelligence & analytics

Forecasting con Dataiku: come migliorare le previsioni aziendali

Forecasting-con-Dataiku

Condividi

Il forecasting è una tecnica molto utilizzata dalle imprese per prevedere le tendenze future di mercato, la domanda dei consumatori, l’andamento delle vendite e molti altri fattori che possono influire sulle attività aziendali. L’abilità di anticipare l’evoluzione dei trend futuri è cruciale per quelle aziende che mirano a operare efficientemente in un mercato competitivo. Tuttavia, ottenere previsioni accurate richiede tempo, sforzo e conoscenza soprattutto quando si considerano grandi quantità di dati.

Fortunatamente, oggi sono disponibili piattaforme che mirano a semplificare l’introduzione e l’adozione di soluzioni di advanced analytics e intelligenza artificiale a supporto delle decisioni di business in contesti meno strutturati.

La scelta della tecnologia può avere un impatto significativo sul successo e utilizzo di un progetto di forecasting soprattutto se non si ha esperienza in merito. In questo articolo, esploreremo come la piattaforma Dataiku può aiutare le imprese a migliorare il loro processo di forecasting, semplificando le operazioni e migliorando i risultati.

Chi è Dataiku

Posizionata come leader nel Magic Quadrant di Gartner per due anni consecutivi, Dataiku è una delle principali piattaforme di data science che punta a semplificare l’utilizzo del Machine learning in azienda: 

  • è una piattaforma agnostica, che può essere integrata alla tecnologia già presente in azienda qualsiasi essa sia;
  • è una piattaforma collaborativa volta alla democratizzazione del dato: permette a tutti gli utenti, esperti e non, di collaborare nella creazione dei progetti, e facilita l’accesso al dato;
  • è una piattaforma end-to-end che copre l’intero ciclo di vita di un progetto di data science o forecasting, dalla preparazione dei dati fino alla distribuzione dei risultati;
  • è scalabile e in grado di gestire grossi volumi di dati;
  • supporta connettori per numerosi database Sql (Snowflake, Azure Synapse, PostgreSQL, Oracle, …), cloud storages (Amazon S3, Azure Blob Storage,…) e database NoSql (MongoDB, Cassandra e Elastic Search);
  • mette a disposizione una vasta gamma di algoritmi e strumenti per il forecasting e il machine learning;
  • presenta un approccio visuale e grafico, tramite pipelines e dataflow, integrabile con codice Python, R o altri linguaggi.

Dal 2021 Blue BI è partner con Dataiku e il nostro team ha maturato una solida conoscenza della piattaforma e approfondite le competenze nelle discipline di Advanced Analytics.

Dataiku-Forecasting

Il Forecasting con Dataiku

Il processo di forecasting con Dataiku segue una serie di fasi che partono dalla raccolta e pulizia dei dati delle serie storiche fino alla validazione del modello scelto. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di strumenti a disposizione, Dataiku semplifica molti di questi passaggi, consentendo ai team di data science di concentrarsi sulla creazione di modelli più accurati.

In particolare, il processo di forecasting con Dataiku si può dividere in cinque fasi principali:

  1. Raccolta e pulizia dei dati: il primo passo consiste nell’identificare le fonti di dati più rilevanti e prepararli per l’elaborazione. Dataiku offre strumenti di integrazione dati avanzati che consentono di unire fonti di dati eterogenee;
  2. Scelta del modello di forecasting: la scelta dei modelli di forecasting è un passaggio critico per ottenere previsioni accurate. Dataiku fornisce un ampio elenco di modelli statistici, come ARIMA e NPTS, e di modelli di deep learning, come il DeepAR e Transformer e la possibilità di poter gestire la selezioni in maniera automatica per i principianti o personalizzata per gli utenti più esperti;
  3. Training del modello: una volta scelti i modelli e i parametri, Dataiku permetterà di addestrarli su un set di dati di training;
  4. Validazione: una volta che i modelli sono stati “trainati”, sarà possibile confrontare le principali metriche per la validazione sui dati di test per valutare la precisione e la bontà dei modelli;
  5. Deploy del modello: infine, Dataiku consente di integrare il modello di forecasting nella pipeline di produzione dell’impresa, rendendo le previsioni disponibili per gli utenti finali. Dataiku consente di monitorare continuamente le prestazioni del modello e di aggiornarlo quando necessario.

Esempio di caso studio

Per illustrare l’utilizzo del forecasting con Dataiku, consideriamo l’esempio di un’impresa che desidera prevedere i dati di vendita dei suoi prodotti per i successivi dodici mesi. L’impresa ha raccolto dati storici di vendita, prezzi, campagne promozionali e altre variabili che potrebbero influire sulla domanda dei prodotti. Utilizzando Dataiku, un team di data science potrebbe generare previsioni sulle vendite future e utilizzarle per pianificare il budget o per ottimizzare la gestione degli stock. Confrontando le previsioni con i dati reali si può inoltre calcolare l’accuratezza effettiva dei modelli utilizzati e apportare eventuali miglioramenti al modelli. Un modello correttamente allenato può anche superare il 95% di accuratezza.

BBIxForecasting e Dataiku

Dataiku è una soluzione ideale per le aziende che desiderano sfruttare le potenzialità del machine learning e degli algoritmi di forecasting per prendere decisioni migliori e più data driven. Unire la praticità di questa piattaforma con l’efficacia dei più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale è una scelta vincente.

BBIxForecasting è la soluzione di Blue BI che genera previsioni affidabili sfruttando la potenza di Dataiku e le competenze statistiche e di machine learning del nostro team. Contattaci per saperne di più!

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti