Business Intelligence per Hotel: la soluzione “easy to go” di Blue BI

hotel business intelligence solutions

Condividi

Come cambiano le esigenze degli albergatori nell’era dell’Intelligenza Artificiale? 

Strumenti di Business Intelligence, Advanced Analytics e meccanismi di Machine Learning, oggi sono al servizio di Hotel e strutture ricettive con lo scopo di massimizzare il proprio fatturato: contenere i costi, ottimizzare le risorse e aumentare le revenue sono alcuni degli obiettivi raggiungibili grazie all’uso intelligente dei Big Data. 

La pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza come solo le aziende più resilienti e in grado di reagire ad eventi imprevisti siano state le uniche a superare tale criticità, trasformandola persino in un vantaggio competitivo, reinventandosi e sviluppando nuove soluzioni. Vediamo come.

L’importanza dei dati per l’Hospitality

Che tu sia il proprietario di una struttura ricettiva, un Revenue manager o un Data manager, sei perfettamente consapevole di quanto siano importanti i dati per una corretta gestione del tuo business, incrementare le vendite e quindi il fatturato.

Un aspetto importante è la velocità e precisione delle informazioni. Ad oggi, infatti, il mercato è ricco PMS, gestionali, revenue software e strumenti che cercano di rispondere alle esigenze di albergatori e gestori di catene alberghiere. I limiti maggiormente riscontrati nell’uso di queste applicazioni sono:

  • Attingere a dati consuntivi a scopo reportistico, ossia ottenere dati di quanto accaduto in termini di fatturazione, costi, saturazione della struttura, revenue medio, etc, senza arricchire tali dati da ulteriori informazioni significative che spieghino il perché si è verificata una certa situazione e come agire in futuro di fronte ad un simile scenario.
  • Impossibilità di fare analisi predittive in real-time: come fare ad adottare la migliore strategia di pricing sulla base delle condizioni del mercato future, previste o predicibili? 
  • Ottenere informazioni arricchite ed integrate richiede numerosi passaggi intermedi al di fuori del software stesso, il che significa impiego di più tempo con maggiore rischio di errore.
  • Sistemi di output obsoleti basati su fogli Excel.
  • Impossibilità di valutare scenari inediti, sia di mercato che strategici.

Analizzare i dati nell’attività alberghiera non è quindi una questione di quantità, ma di qualità: i dati raccolti devono fornire informazioni utili che permettano alla propria attività di prendere una direzione specifica, a seconda degli obiettivi stabiliti.

La Business Intelligence al servizio degli Albergatori

La Business Intelligence è lo strumento che permette di raccogliere i dati in modo accurato ed efficiente, integrarli con informazioni provenienti da altre fonti e ottenere preziosi insights attraverso cruscotti di immediata lettura e rapida interpretazione. 

In poche parole, la BI permette ai vari operatori del settore alberghiero di ottenere informazioni fondamentali sulle strutture ricettive e di indirizzare le decisioni strategiche sia nel breve termine che nel lungo periodo.

Le domande a cui la Business Intelligence & Business Analytics per Hospitality può dare risposta, sono domande complesse:

  • Quali sono i problemi che rallentano il tuo business? 
  • Cosa potrebbe ottimizzare ed efficientare le tue procedure interne?
  • Quali sono le scelte strategiche che permetteranno alla tua struttura di raggiungere gli obiettivi di fatturato?
  • Quali azioni decreteranno una maggiore customer satisfaction dei tuoi clienti?

Le risposte a queste domande non possono essere racchiuse in una semplice lettura di indicatori standard e KPI tipici del settore alberghiero, richiedono l’arricchimento delle informazioni per ottenere insights più “intelligenti”, l’adozione di modelli predittivi (e prescrittivi) nonché la capacità di elaborazione in real-time, ossia in tempi immediati.

Perché scegliere soluzioni di BI dedicate all’Hotellerie

Implementare soluzioni di BI dedicate al settore ricettivo è l’elemento cruciale che farà la differenza tra quelle aziende in grado di dominare il mercato e sapersi adattare agli eventi, e quelle aziende che semplicemente saranno destinate a soccombere. 

L’integrazione di sistemi di BI & Analytics ti permette di:

  • Dedicare risorse pregiate e competenti dell’azienda all’analisi dell’andamento del Business piuttosto che alla raccolta ed alla mera produzione dei report di analisi.
  • Utilizzare strumenti efficaci che consentano la condivisione e la collaborazione all’interno dell’azienda per un approccio collaborativo e data-driven.
  • Possedere una visione integrata delle diverse fonti di dati per monitorare gli indicatori aziendali (più significativa di una visione frammentata).
  • Implementare tempestivamente azioni correttive e migliorative.

Soluzione Blue BI x Hospitality

dashboard Blue BI per Hospitality
Dashboard Blue BI x Hospitality

Blue BI ha realizzato una soluzione di Business Intelligence & Analytics custom per le strutture alberghiere: BBI x Hospitality.

BBI x Hospitality è un sistema integrato e personalizzabile di analisi degli indicatori aziendali specifici del settore Hotellerie, che fornisce ai proprietari delle strutture ricettive una visione d’insieme al fine di monitorare costantemente la situazione corrente in struttura, prevedere il business futuro e attuare le migliori strategie di sviluppo del proprio mercato.

Nel dettaglio è possibile:

  • Controllare in tempo reale le tariffe medie, l’occupazione delle camere e l’andamento delle prenotazioni, per attuare interventi ed aggiustamenti tempestivi;
  • Compiere analisi comparative personalizzate e personalizzabili, per valutare la situazione attuale con quelle passate;
  • Adattare tempestivamente le strategie di marketing e di vendita del business per ridurre gli effetti negativi.

I vantaggi sono quindi molteplici:

  • Pianificazione e analisi del settore alberghiero, in casa e sul mercato.
  • Analisi della concorrenza per il miglior posizionamento.
  • Previsione dei flussi turistici.
  •  

Dashboard di Business Analytics per Hotel

hotel business intelligence solutions dashboard analytics
Dashboard di Business Analytics per Hotel - Blue BI

In particolare, mediante i cruscotti di analisi di BBI x Hospitality, sarà possibile analizzare diverse tipologie di dati e ottenere quindi conseguenti informazioni preziose:

  • Flussi turistici: da cui è possibile ricavare per esempio il PERIODO DI MAGGIORE AFFLUSSO.
  • Stanze: da cui è possibile ricavare per esempio la TIPOLOGIA DI CAMERA MAGGIORMENTE RICHIESTA.
  • Ritorni finanziari: da cui è possibile ricavare per esempio la REVENUE PER TIPOLOGIA DI CANALE (agenzia).
  • Geografia: da cui è possibile ricavare per esempio la PROVENIENZA DELLA CLIENTELA.
  • Clienti: da cui è possibile ricavare per esempio il PERIODO DI MAGGIORE AFFLUSSO.

Ne consegue quindi che è possibile osservare, contemporaneamente affiancate, il numero delle notti, le relative revenue, la tariffa media e la correlazione tra le revenue per tipologia di camera e la tariffa. Questo costituisce uno strumento di grande valore che permette di analizzare gli andamenti, selezionare le strategie, predisporre offerte mirate.

Benchmark tecnologico di BI: soluzioni ready-to-market

Il successo di un progetto di BI è condizionato dal fattore “tempo”, per questo Blue BI ha messo a disposizione il proprio background di esperienza nel settore Hospitality per risolvere tutti i dubbi che accompagnano l’adozione di tecnologie di Business Intelligence:

  • Cosa aspettarsi dalle diverse tecnologie?
  • Quali sono le problematiche maggiori da risolvere, a livello di efficienza operativa, gestione della struttura, preferenze della clientela?
  • Come scegliere il proprio partner di BI?
  • Quale valore aggiunto puoi apportare alla tua struttura con la Business Intelligence?

BBI x Hospitality è la soluzione dedicata, pronta per essere implementata nella tua struttura, in tempi certi: i tuoi dati diventeranno la chiave vincente per prendere decisioni corrette, ottimizzare il tuo business e confrontare, mediante specifici KPI, la tua struttura a quella dei competitors.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Tabella dei Contenuti