logo BLUE BI business intelligence & analytics

Generative AI? Una vera rivoluzione nel settore Finance!

Generative-AI-Finance

Condividi

Cosa si intende per Generative AI?

Si definisce Generative AI una forma di Intelligenza Artificiale altamente efficace ed efficiente, una tecnologia che è in grado di creare contenuti multimediali di vario genere, come immagini, video, audio, testo e modelli 3D, sfruttando un vasto database di modelli di dati già esistenti.

Risultati originali con alto livello di realismo e creatività, in tempi molto rapidi. Una riduzione di ore uomo importante che permette a tutti i team di occuparsi di task a maggiore valore aggiunto.

La Generative AI può essere considerato uno strumento di content creator. Questa forma di AI è infatti in grado di generare un’informazione nuova e originale partendo da una serie di input che le vengono dati. L’informazione generata spazia dai testi ai modelli 3D, passando per immagini, video e contenuti musicali.

Qualche esempio:

  • un testo che riassuma delle caratteristiche
  • un’immagine che unisca determinati aspetti
  • e ancora, brani musicali e presentazioni in Power Point con grafici e immagini!

Un’evoluzione che è stata possibile soprattutto grazie a due fattori principali:

  • evoluzione dei modelli e degli algoritmi alla base dell’AI che risultano sempre più capaci di rappresentare le complessità delle sfide presenti
  • evoluzione tecnologica degli hardware di nuova generazione che si rivelano sempre più performanti.

Settore finance: come possiamo sfruttare questa tecnologia?

Ecco qualche esempio.

La Generative AI, tramite l’utilizzo di algoritmi avanzati, è in grado comprendere le richieste dell’utente e di generare soluzioni per:

  • Creare modelli e previsioni di mercato altamente sofisticati
  • Creare portafogli di investimento personalizzati. Mediante l’analisi di grandi quantità di dati per ogni singolo investitore, l’AI identifica le opportunità di investimento migliori considerando, per ogni investitore, il grado di rischio e gli obiettivi finanziari
  • Sviluppare modelli dettagliati di valutazione del rischio per una migliore gestione del rischio di credito/mercato e per identificare le tendenze del mercato e le opportunità di investimento.

In questo scenario, il ruolo principale è detenuto da algoritmi di apprendimento automatico (machine learning) che sono in grado di analizzare grandi quantità di dati e apprendere, auto formandosi, dalle informazioni raccolte. Tali algoritmi identificano schemi e correlazioni creando modelli e previsioni fondamentali nel core business finanziario.

Senza andare troppo lontano, un esempio di Generative AI è ChatGPT (sviluppato da Open AI), ad oggi, la forma più efficiente e conosciuta di Intelligenza Artificiale generativa.

Blue BI e il suo ruolo

In generale, si sta parlando di una possibile rivoluzione riguardante tutti i settori aziendali e tutte le tipologie di business. Notevoli potenzialità che offrono opportunità di innovazione e ottimizzazione dei processi aziendali.

Quando si parla di innovazione, si parla sicuramente di dati e infatti Blue BI, con focus sulla Business Intelligence, è il partner giusto per supportarti sia nella parte di raccolta e analisi dati sia per applicazioni di Generative AI più concrete come l’integrazione di ChatGPT con BBI x Chatbot.

Autore

Tabella dei Contenuti