Presso una importante azienda produttrice di apparecchiature industriali, Blue BI ha realizzato un innovativo sistema analisi per la manutenzione predittiva che combina le tematiche legate all’Internet of Things, l’Analisi Predittiva e i Big Data.
Internet of Things
Il caso riguarda la necessità di connettere, monitorare e controllare in real-time i dati di funzionamento generati dai sensori di una vasta base di apparecchiature industriali installate nel mondo.
Analisi Predittiva
Sui dati raccolti e organizzati in uno specifico datawarehouse, sono stati sviluppati dei modelli statistici per descrivere il comportamento delle apparecchiature, predire futuri guasti e ottimizzare le attività di manutenzione.
Big Data
I sistemi oggetto di controllo generano quotidianamente un elevatissimo numero di transazioni che hanno quindi richiesto una infrastruttura tecnologica che consentisse non solo una estrazione e gestione di grossi volumi di dati, ma al contempo disponesse di capacità in-memory per garantire le necessarie performance di calcolo.
La piattaforma tecnologica utilizzata è stata SAP: Hana (DB in-memory), Data Services (procedure ETL), Business Objects (front-end analisi dei dati), Predictive e linguaggio “R”.
Questo tipico esempio di IIOT (Industrial Internet of Things) ha consentito alla azienda di efficientare l’intero processo di post vendita, con un notevoli risparmi logistici su tempi e materiali ed incrementando notevolmente il livello di assistenza per i propri clienti.