IoT per l’Hospitality: miniera di opportunità per gli Hotel

iot per hotel

Condividi

Cos’è l’IoT

L’Internet of Things (IoT) per il settore Hotellerie è rappresentato dall’utilizzo della tecnologia digitale interconnessa all’interno delle strutture ricettive, ossia dispositivi in grado di comunicare tramite internet e scambiare dati con altri dispositivi. L’albergo e tutti i suoi spazi (stanze, aree comuni, spazi di manutenzione, magazzino, servizi, etc.) non funzionano più come zone separate, ma gestiti in maniera globale, raccogliendo la mole di informazioni e combinandole tra loro in maniera continua, accentrando i dati su un’unica piattaforma centralizzata, permettendo così una gestione del business più efficiente.

Questa è quella che viene definita Hospitality 4.0: elaborare informazioni provenienti da fonti differenti per produrre conoscenza utile a prendere decisioni e compiere le azioni migliori per il business.

L’uso di sensori e domotica all’interno di hotel e alberghi, ha quindi un impatto diretto sia sulle attività quotidiane, che sul livello di soddisfazione del cliente, sul contenimento dei costi ed efficientamento della manutenzione.

Gli effetti dell’IoT alberghiero

Volendo offrire una panoramica dei vantaggi immediati derivati da un impiego dei sistemi di IoT per la gestione delle strutture ricettive, abbiamo in primis:

  • EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – il contenimento dei costi per l’energia è possibile tramite il monitoraggio dei vari impianti non più come compartimenti stagni ma integrati in una gestione globale automatizzata (es. illuminazione e temperatura degli ambienti che si autoregolano in base alla presenza di ospiti o meno).
  • RIDUZIONE DEI COSTI – maggiormente inteso come attività che possono essere automatizzate liberando ore di lavoro da parte del personale, che può essere così adibito a mansioni più importanti (es. la gestione del magazzino e scorte con sistemi automatizzati).
  • AZZERAMENTO DEGLI SPRECHI – individuare i servizi inefficaci (meno utilizzati, poco performanti o poco apprezzati) sostituendoli con soluzioni più in linea con i gusti e abitudini della clientela equivale a ridurre gli sprechi e massimizzare gli investimenti.
  • INFORMAZIONI E MARKETING – comunicare ai clienti le informazioni giuste nel momento in cui queste sono più rilevanti (es. comunicare il menù del ristorante o i servizi della palestra quando i clienti sono in prossimità delle strutture).
  • MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA – il monitoraggio costante dei vari impianti e strutture permette di prevedere quando un sistema ha bisogno di manutenzione per evitare malfunzionamenti e quindi disagi, riducendo così i costi e nel contempo migliorando l’esperienza della clientela.
  • ESPERIENZA PERSONALIZZATA – in una visione customer-centric, l’utente è al centro di tutto e la sua esperienza viene costruita su misura. Ad esempio alcuni servizi web-based come l’introduzione della reception virtuale con il secure self check-in e check-out, libera l’utente da file e attese. Oppure l’uso del proprio dispositivo al posto della tradizionale card magnetica, consente di integrare i dati di geolocalizzazione o le abitudini di comportamento per massimizzare l’esperienza dell’ospite nella struttura.
iot per l'hospitality
Sistemi IoT per l'Hospitality

IoT e Advanced Analytics

La mole di dati prodotta dai sistemi IoT per l’Hospitality è una preziosa fonte di informazioni strategiche per il management. Qualsiasi tipo di dati, strutturati e non, possono essere raccolti, integrati con dati provenienti da fonti esterne alla struttura, e combinati tra loro attraverso sistemi di Business Intelligence & Analytics. Gli stessi dati vengono quindi arricchiti e trasformati in informazioni molto più significative rispetto al dato di origine, vengono poi resi disponibili tramite piattaforme e dashboard di Advanced Analytics per permettere alle figure chiave aziendali di fare analisi avanzate e aumentate.

Prevedere il futuro con la BI

Il settore dell’ospitalità più di ogni altro è condizionato dagli eventi esterni e dal contesto locale in cui si trovano: condizioni meteo, attrattività dell’area geografica, eventi in grado di determinare spostamenti di grandi masse, sistemi di trasporto e loro condizioni, tipologia di utenti tipo, etc., sono tutti fattori che incidono sulla quantità di domanda e sulla possibilità di praticare o meno determinati prezzi.

Prevedere gli eventi futuri, permette alle strutture ricettive di posizionarsi sul mercato con l’offerta migliore: ossia quella che permette non solo di impostare la migliore strategia tariffaria, ma anche la giusta combinazione di servizi per soddisfare la tipologia di clientela e ottenere una maggiore retention.

Ad esempio, integrando i dati interni della struttura con quelli sul traffico, eventi stagionali, trend di mercato e disponibilità della concorrenza, arricchendoli con dati su comportamenti, richieste e feedback degli ospiti, è possibile prevedere la qualità e quantità di domanda per un determinato momento dell’anno e quindi studiare una strategia customer-centric vincente.

BBI x Hospitality è un sistema integrato di analisi avanzata specifico per il settore Hotellerie, indispensabile per monitorare costantemente la situazione corrente, prevedere il business futuro e attuare le migliori strategie di sviluppo del proprio mercato.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti