logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Come ottenere il massimo dalla fusione tra Report e Design

Graphic-Improvement-Dashboard

Condividi

Creare un report non significa solamente inserire una serie di KPI all’interno di un tool di Business Intelligence ma armonizzare l’esperienza dell’utente affinchè si possano trovare facilmente le informazioni necessarie per prendere migliori decisioni.

Infatti, nel contesto della BI, è fondamentale la comunicazione visiva ossia condividere informazioni complesse in modo chiaro ed efficace.

Progettazione del report

La progettazione del report deve tenere conto, oltre alle richieste degli utenti, della visualizzazione. Essa deve essere accattivante e facilmente comprensibile.

Infatti i report si basano su dati e informazioni complesse che vengono rappresentate attraverso grafici, tabelle e dashboard. Queste visualizzazioni, anche chiamate visual, aiutano le aziende a identificare tendenze, problematiche e soprattutto le opportunità.

Un aspetto fondamentale della progettazione è lo sviluppo della navigazione tra le pagine con un approccio orientato all’utente. La navigazione deve risultare semplice e intuitiva, inserendo la possibilità di navigare le pagine del report sia in maniera sequenziale sia secondo la richiesta dell’utente. Per questo vengono spesso usati menu laterali oppure frecce per navigare il report secondo le modalità desiderate.

Attenzione al Layout

Un report non può essere solamente ben fatto ma anche bello da vedere per cui Blue BI, viene supportata da un Graphic Designer in questa attività.

Questo grandissimo supporto permette di migliorare la reportistica sotto diversi punti:

  • Il report assume un aspetto professionale di alto livello in quanto il design risulta pulito, attraente e accattivante. Questo permette di trasmettere professionalità e credibilità al report stesso.
  • Un buon design permette di migliorare la comprensione e attirare l’attenzione sui punti chiave della reportistica. Inoltre la comunicazione risulta più chiara ed efficace.
  • Il supporto di un Graphic Designer permette di mantenere una coerenza visiva data dal font, layout e dallo stile di tutti gli elementi dell’azienda come, ad esempio, il sito internet, la reportistica e le presentazioni. 
  • È possibile massimizzare le potenzialità e la leggibilità di ogni singolo oggetto visivo.

Dashboard-Improvement-BBI

Ottimizzazione del processo

Oltre a questi aspetti chiave, la collaborazione con un Graphic Designer permette di ottimizzare il processo di creazione della reportistica in quanto gli sviluppatori possono concentrarsi maggiormente sulla raccolta, analisi e implementazione dei requisiti.

 

Dalle nostre analisi è emersa una diminuzione pari al 25% del tempo impiegato nella fase di POC iniziale, grazie alla parallelizzazione del processo di sviluppo tecnico del report e sviluppo del layout.

Inoltre tutti i clienti sono stati estremamente soddisfatti del layout proposto fin dalla prima versione.

Ora tocca a voi

Il Graphic Improvement è un aspetto fondamentale per il successo della Business Intelligence, investire nel supporto di un Graphic Designer può aiutare le aziende a comunicare in modo più efficace i loro dati. Inoltre permette di prendere decisioni data-driven migliori.

Se tutto ciò non vi ha convinto, vi suggerisco di parlare con i Data Analyst che utilizzano quotidianamente i report. Quanti problemi si potrebbero risolvere ingaggiando Blue BI per migliorare la vostra reportistica e un Graphic Designer?

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti