Lavorare con l’Intelligenza Artificiale è possibile? 

Collaborazione uomo Intelligenza Artificiale

Condividi

2024: il contesto generale

Secondo il World Economic Forum, entro il 2027 l’integrazione dell’IA e delle altre tecnologie è destinata a generare notevoli cambiamenti nel 23% dei posti di lavoro, creando 69 milioni nuovi posti ed eliminandone 83 milioni. 

La preoccupazione principale è proprio in merito a questi dati: l’Intelligenza Artificiale nel tempo, andrà a sostituire il lavoro dell’uomo? L’AI è un pericolo o un’opportunità?

Secondo un’indagine condotta nel 2023 dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, circa il 77% degli italiani manifesta timori e preoccupazioni verso questa nuova tecnologia.

L’intelligenza artificiale, tuttavia, è in realtà una grandissima opportunità nonché uno strumento ormai necessario nella vita di tutti i giorni. In generale, l’AI affiancherà l’uomo nei suoi task lavorativi accelerando le procedure ed efficientando le specifiche professioni.

Le competenze umane a supporto dell'AI

La chiave per una collaborazione efficace è l’integrazione delle capacità umane con quelle analitiche e di elaborazione dei dati dell’IA.

Ecco alcune delle competenze umane necessarie a rafforzare la sinergia con l’IA:

  • Pensiero critico: il pensiero critico si manifesta nella capacità di analizzare e filtrare le informazioni ottenute attraverso l’Intelligenza Artificiale. Questo permette l’individuazione di punti critici e la consapevolezza delle possibili implicazioni etiche e sociali connesse all’uso di tali dati.
  • Creatività: la creatività diviene uno strumento fondamentale per superare i limiti dell’IA. La progettazione di modelli di AI efficaci richiede creatività nel selezionare e adattare algoritmi e tecniche per adattarli alle esigenze specifiche di un problema. 
  • Collaborazione: la collaborazione diventa essenziale nel contesto dell’intelligenza artificiale in quanto lavorare in sinergia permette di ottimizzare l’efficienza del proprio team.
  • Adattabilità: é la capacità che permette di allinearsi alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti basati sull’IA in modo tempestivo. Il risultato è lo sviluppo di nuove competenze e la capacità di sfruttare i vantaggi offerti da queste innovazioni per potenziare il proprio business.
  • Etica e responsabilità: gli specialisti di AI devono essere consapevoli delle implicazioni etiche delle loro azioni. Questo include la comprensione delle questioni legate alla privacy, al bias algoritmico, alla sicurezza dei dati e all’equità nell’uso dell’AI.
Uomo e AI

Blue BI e l'Intelligenza Artificiale

Blue BI crede nell’intelligenza artificiale e riconosce il valore delle scelte umane. Proponiamo diverse soluzioni basate sull’IA, come BBIxChatbot o BBIxForecasting, che adattiamo alle esigenze specifiche dei clienti. Questo approccio evidenzia il nostro impegno nel combinare il potenziale dell’IA con la sensibilità umana, creando così un impatto significativo e sostenibile. Contattaci per saperne di più!

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti