logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

L’elenco completo delle funzionalità di SAP Datasphere

SAP Datasphere

Condividi

Cos'è SAP Datasphere?

SAP Datasphere è l’ultima innovazione nel portafoglio di cloud data warehousing di SAP che offre un accesso immediato e scalabile ai dati aziendali mission-critical.

Si basa sul Cloud SAP HANA (public cloud) e segue un approccio Data Warehouse as a Service nel cloud pubblico con cicli di rilascio molto rapidi circa ogni due settimane.

SAP Datasphere consente un’architettura di business data fabric che armonizza in modo univoco i dati critici in tutta l’organizzazione e fornisce un accesso unificato, sicuro e tempestivo ai dati per gli utenti autorizzati, indipendentemente dalla posizione di origine dei dati o dal formato in cui sono archiviati.

Quali sono funzionalità di SAP Datasphere?

L’architettura SAP Datasphere complessiva è composta dai seguenti componenti:

Space Management

Nella quale è possibile creare spazi personalizzati in base alle esigenze aziendali e monitorarli.

I dati sono modellati all’interno dei vari spazi ed è possibile aggiungere utenti e connessione con le proprie fonti dati. Gli spazi sono disaccoppiati ma aperti per un accesso flessibile ed è possibile deciderne le dimensioni, il tipo di archiviazione e l’importanza.

Data Integration and Data Flow

In cui è possibile connettere i dati provenienti da fonti locali e cloud, SAP e non SAP, virtualmente, replicandoli in tempo reale oppure programmato tramite flussi di dati alimentati da SAP Data Intelligence.

Data Flow consente con un’interfaccia grafica la modellazione di flussi che preparano e trasformano i dati utilizzando API e scripting per soddisfare requisiti avanzati.

Data Builder

Con la quale si definiscono i data model utilizzando il tool grafico oppure l’editor SQL. Nel data layer i dati sono combinati ed armonizzati in modo unificato e standardizzato utilizzando gli editor disponibili quali:

  •   Table Editor
  •   Graphical View Editor
  •   SQL View Editor
  •   Entity Relationship Editor
  •   Analytic Model Editor
  •   Data Flow Editor
  •   Intelligent Lookup Editor
  •   Replication Flow Editor
  •   Task Chain Editor

Business Builder

Nel quale, utilizzando il tool grafico, si modellano gli scenari di analisi aziendali realizzando un strato indipendente da quello dei dati. Questo livello prepara i dati per il loro consumo utilizzando il linguaggio aziendale per rispondere a domande comuni in modo indipendente dall’IT.

Le impostazioni di connettività e integrazione dei dati, l’accesso ai database, le impostazioni di audit e monitoraggio ed in generale la definizione della sicurezza a tutti i livelli sono parte delle funzioni di Administration and Security.

SAP Datasphere Blue BI

Business catalog

Il quale offre una visione unificata di tutti gli oggetti presenti nel sistema quali KPI, definizioni, dimensioni di analisi. Viene utilizzato per organizzare e curare i dati in base alle esigenze aziendali.

Business content

Rendono disponibile un ampio set di contenuti forniti da SAP e gestiti dai partner per accelerare lo sviluppo delle applicazioni.

Per quanto riguarda l’analisi dei dati esposti da SAP Datasphere può essere utilizzata la soluzione SAP Analytics Cloud, in alternativa in Excel tramite SAP Analytics Cloud add-in per Microsoft Excel oppure con gli strumenti  SQL o i client BI preferiti ed OData Service.

SAP Datasphere può essere utilizzato per fornire un’esperienza Advanced analytics facilitando l’allenamento di modelli di machine learning (ML) su diverse piattaforme (ad esempio, utilizzando HANA Machine Learning Library (hana_ml) in SAP HANA e utilizzando Federated-ML Library (FedML).

Perché migrare a SAP Datasphere?

Con SAP Datasphere, è possibile semplificare il panorama dei dati armonizzando dati eterogenei provenienti da applicazioni SAP e altre fonti, offrendo un ecosistema di dati unificato per ogni consumatore di dati.

Nonostante sia recente l’introduzione di SAP Datasphere come prodotto innovativo, il team di Blue BI ha già condotto uno studio approfondito su di esso e, grazie alla nostra consolidata competenza dei prodotti SAP nell’ambito dell’Analytics, siamo pronti a guidarvi e supportarvi nel selezionare il percorso ottimale per affrontare la transizione verso questa nuova architettura.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti