logo BLUE BI business intelligence & analytics
Cerca
Close this search box.

Media & Communication

Processi data-driven al servizio del settore Comunicazione e Media

Le aziende del settore Media & Communication hanno bisogno di sfruttare al massimo il potenziale dei Big Data per prendere decisioni più informate, migliorare l’efficacia delle operazioni e investire al meglio le proprie risorse.

Il settore dei media e della comunicazione si occupa di tutte le attività che riguardano la produzione, la distribuzione e la fruizione di informazioni, notizie, contenuti e messaggi attraverso diversi canali di comunicazione. Tra queste spiccano l’editoria, le agenzie di marketing e pubblicità, i media online, testate giornalistiche e stampa, quotidiani, aziende di pubbliche relazioni e tutta una serie di professioni e nicchie verticali.

L’industria della comunicazione ha subito una rapidissima evoluzione dettata dalla trasformazione digitale, dalla pervasività dei media e dall’enorme frammentazione dell’offerta, in cui spesso i Brand stessi si pongono sul mercato come editori e produttori di contenuti.

bi per settore media & communication

In un contesto in cui lo scenario cambia velocemente, così come i gusti e le modalità di fruizione dei contenuti da parte degli utenti, le aziende che oggi segnano il passo sono quelle che hanno già integrato soluzioni data-driven per l’area management e per le singole business unit.

Avere accesso alle informazioni strategiche per prendere decisioni basate sui dati è fondamentale, ma è necessario che questi siano processi tempestivi, sostenibili e precisi

 

Blue BI realizza soluzioni di Business Intelligence per il settore Comunicazione & Media grazie all’integrazione di sistemi di Advanced Analytics e Artificial Intelligence con le più innovative piattaforme di BI e Data Analytics. Il patrimonio informativo aziendale viene elaborato per ottenere insights immediatamente azionabili, facilmente fruibili per guidare processi decisionali veloci e affidabili.

Valorizzare i dati con il Machine Learning e AI

Gli algoritmi di Artificial Intellingence e Machine Learning, combinati con le giuste infrastrutture di data warehouse, permettono la gestione delle principali criticità a livello di business management e gestione delle risorse:

Le soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics sviluppate da Blue BI per le aziende del settore Media & Communication, permettono alle figure chiave di accedere in maniera agile e tempestiva a dati significativi in grado di migliorare l’efficienza e la produttività ad ogni livello aziendale.

BI & Data Analytics per il settore Media & Comunicazione

La gestione data-driven richiede una solida infrastruttura tecnologica e competenze specifiche per la gestione e l’analisi dei dati, per garantire la conformità alle normative sulla privacy dei dati e adottare misure di sicurezza appropriate per proteggere le informazioni sensibili dei clienti. 

La gestione dei Big Data diventa quindi essenziale per affrontare le sfide odierne e dell’immediato futuro:

Criticità risolte

Numerose aziende hanno adottato le soluzioni tailored Blue BI per potenziare e sfruttare al massimo le opportunità date dalla digital transformation, con risultati sorprendenti: