Microsoft Power BI

Microsoft ha sviluppato una famiglia di prodotti e software per la Business Intelligence destinati alla raccolta, analisi e visualizzazione dei dati aziendali in maniera facile e intuitiva, tramite dahboard che si aggiornano in tempo reale.

Gartner riconosce Microsoft come leader di mercato per il quattordicesimo anno consecutivo nel Gartner Magic Quadrant del 2021 per le piattaforme di analisi e business intelligence. 

In Blue BI abbiamo sviluppato approfondite competenze tecniche e funzionali sulle principali piattaforme software Microsoft: 

Power BI e Azure

Power BI è la piattaforma di Business Intelligence di Microsoft che consente di ottenere informazioni dettagliate e analisi self-service in un ambiente condiviso e sicuro allo stesso tempo. Permette di mantenere protetti i dati aziendali attraverso la crittografia end-to-end e il monitoraggio degli accessi in tempo reale.

Grazie alla combinazione con la piattaforma cloud di Azure, Blue BI realizza soluzioni di BI su misura per i vari settori industriali, business unit aziendali ed esigenze specifiche di progetto.

BI Semplice

La piattaforma BI di Microsoft Power BI, combinata con la piattaforma cloud di Azure, mette a disposizione degli utenti strumenti di analisi estremamente potenti e facili da combinare, in quanto del tutto coerenti con le modalità di interazione degli strumenti a cui si è già abituati (quali Excel e strumenti di office).

Power BI permette di ottenere sorprendenti “insights” tramite gli strumenti di Artificial Intelligence incorporati, con la possibilità di analizzare i dati da qualsiasi piattaforma, anche da remoto.

Inoltre la piattaforma BI di Microsoft ci consente di realizzare dashborad di sintesi fruibili su qualunque device in real-time, in cui ogni singolo KPI può essere analizzato tramite report di approfondimento.

Analisi Self-Service

La piattaforma BI di Microsoft mette a disposizione strumenti di analisi self-service che facilitano il reperimento di informazioni per rispondere a domande specifiche ed estemporanee su tutti gli eventi aziendali attraverso la realizzazione di modelli dati predefiniti dall’IT. La centralizzazione di tali modelli, oltre a permettere la certificazione dei dati mostrati in azienda, permette anche di realizzare in autonomia le analisi specifiche di cui hanno bisogno, senza richiedere l’intervento dell’IT, rispettando tutti i protocolli di sicurezza sui dati.

Data Warehouse

La struttura del repository delle informazioni (Data warehouse) che abbiamo realizzato tramite la piattaforma BI di Microsoft, consente di mettere in relazione tutte le informazioni provenienti dalle varie aree aziendali (vendite, sistema di CRM, sistema informativo interno (ERP), applicazioni di POS, etc.) con dati provenienti da fonti esterne (web, analisi di mercato, dati di geoanalytics, fogli Excel e qualsiasi altra sorgente). In questo modo è possibile accedere ad analisi più complete, eseguire il Mash-up dei dati e inferire delle indicazioni utili per prendere le migliori decisioni (focalizzare gli investimenti di marketing, ottimizzare le risorse, rivedere le stime di produzione e/o vendita, etc.).

Inoltre, la realizzazione di articolati e rigorosi processi di raccolta e sintesi delle informazioni nel repository realizzato tramite la piattaforma BI di Microsoft consente di abbattere drasticamente i tempi di produzione dei report di sintesi e ne minimizza i potenziali errori.

Il minor sforzo e tempo necessario per effettuare le analisi e stimare l’impatto delle decisioni, confrontando differenti scenari di previsione, consente di accorciare i tempi di revisione dei budget e aumentarne la frequenza.

Affidabilità e Sicurezza

Power BI è una piattaforma in cloud basata su Azure, aggiornata automaticamente con i più alti standard di sicurezza direttamente dalla casa madre.

Tramite la funzionalità di supervisione in PowerBI è possibile identificare e analizzare i modelli di comportamento rischiosi e impostare regole che continuino a proteggere i tuoi dati anche dopo l’esportazione.
Il tutto viene accompagnato da una dashboard che permette di visionare la totalità degli accessi degli utenti, impostare alert su quante volte o da dove effettuano il download dei dati, al fine di permetterti di avere sempre il controllo dei tuoi dati a 360 gradi.

microsoft business intelligence solutions

Flessibilità dei costi

L’esperienza utente è sempre elevata grazie all’upscale e downscale automatico al fine di offrire la potenza di calcolo necessaria.

Per ottimizzare i costi ogni servizio può essere spento o sospeso nei momenti di inutilizzo. 

Trasformare dati elementari in informazioni significative

L’evoluzione dei sistemi di produzione, gestione e interazione, abilitati anche dalla digitalizzazione, permette di avere accesso a grandi quantità di dati che, se non trattati in maniera adeguata e normalizzati, producono tante informazioni disconnesse, difficili da elaborare e poco significative per la strategia aziendale di qualsiasi settore.

Blue BI realizza soluzioni di Business Intelligence basate su sistemi Microsoft BI in grado di estrarre informazioni significative partendo da dati elementari disomogenei in tempi rapidi (real-time) per ottenere insights di notevole impatto positivo su tutti i processi decisionali dell’azienda.

Soluzioni Microsoft BI per ogni tecnologia

In Blue BI risolviamo il problema delle integrazioni e normalizzazione dei dati tra tecnologie differenti (SAP, Qlik, Microsoft, SAS, Oracle, Tableau, Open Source e altro), software già in adozione in azienda e sorgenti esterne.

Realizziamo e gestiamo soluzioni di Business Intelligence & Analytics che soddisfino le esigenze dei clienti in termini di fruibilità, affidabilità e raggiungimento dei risultati e benefici attesi, introducendo nelle organizzazioni aziendali la migliore soluzione tecnologica in base a contesto ed esigenze, senza condizionamenti da parte dei Software Vendor.

Benchmark Blue BI

Ci manteniamo costantemente aggiornati su tutte le tecnologie presenti sul mercato della Business Analysis. Uno dei servizi a valore aggiunto che proponiamo è la redazione di Benchmark comparativi tra le diverse soluzioni di BA, costruiti sulla base delle esigenze del cliente e basati su esperienze operative di progetto, oltre alla valutazione delle specifiche tecniche di prodotto. 

L’analisi dei Benchmark è fondamentale per supportare il cliente nella selezione della tecnologia più adatta alle sue esigenze.