Blue BI all’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano

Blue BI anche quest’anno è Sponsor dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano.

Osservatorio Big Data & Business Analytics

L’Osservatorio Big Data & Business Analytics, la cui ricerca è giunta all’ottava edizione, intende evidenziare il valore strategico che i Big Data e gli Analytics svolgono nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione, ponendo in luce i potenziali vantaggi relativi alla competitività, alla redditività, alla tempestività e all’aumento di efficacia nei processi decisionali. L’Osservatorio in particolare intende costituire un punto di riferimento permanente per i decision maker affinché possano sfruttare il potenziale innovativo dei Big Data Analytics.

La Ricerca 2020 sui Big Data Analytics
L’Osservatorio, all’interno della Ricerca 2020, si propone di fotografare e comprendere lo stato dell’arte degli Analytics in Italia. In particolare si propone di:

  • quantificare e analizzare il mercato Analytics in Italia, identificando i trend in atto;
  • indagare le applicazioni degli Analytics nei diversi settori e processi;
  • comprendere le principali evoluzioni tecnologiche in ambito Analytics;
  • stimare la diffusione di competenze e modelli organizzativi di gestione della Data Science;
  • comprendere il ruolo svolto dalle startup in ambito Analytics.


La Ricerca dell’Osservatorio si basa su un’analisi empirica che, attraverso survey e studi di caso, coinvolge ogni anno oltre 1000 attori, tra cui Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili Digital e Innovation, Responsabili degli Analytics e Executive di linee di business, di organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni operanti in Italia e referenti di aziende operanti nell’ambito dell’offerta.

Seguici per rimanere aggiornato sull mondo Blue BI!