logo BLUE BI business intelligence & analytics

ESG

Blue BI è attenta alle tematiche riguardanti la responsabilità sociale, un argomento molto delicato oggigiorno. Nella nostra azienda, la governance ambientale, sociale e d’impresa (ESG) gioca un ruolo importantissimo in tutto ciò che facciamo; crediamo che aziende e istituzioni, profit e non profit, insieme, possano fare la differenza, mettendo a fattor comune le proprie competenze per dare una risposta adeguata alla portata di questo cambiamento.

Per questo, la responsabilità sociale di impresa è radicata nelle nostre strategie di business e riteniamo importante continuare a investirvi, considerandola un fattore chiave per affrontare con successo mercati instabili o turbolenti, creando una forza lavoro digitale di nuova generazione guidando i giovani verso un futuro di lavoro sempre più inclusivo. Coerentemente con questa visione, una delle declinazioni specifiche della sostenibilità in Blue BI è quella di promuovere un costante e costruttivo dialogo con tutti gli stakeholder, cercando di creare un terreno fertile per opportunità di sviluppo di progetti e iniziative di innovazione sociale che abbiano un valore aggiunto coerente con il business aziendale. Un ulteriore step verso una ESG sempre più sviluppata, è dato dall’adesione di Blue BI a varie iniziative in questo ambito. 

blue bi corporate social responsability UNGC
Logo_3bee
Blue BI e Treedom

United Nations Global Compact

Blue BI ha aderito nel 2019 allo United Nations Global Compact, un’iniziativa delle Nazioni Unite nata per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa. Attraverso i suoi 10 Principiche Blue BI ha deciso di sostenere e supportare, UNGC pone le basi non solo per il sostegno delle responsabilità nei confronti delle persone e del pianeta, ma stanno anche gettando le fondamenta per un successo a lungo termine.

3Bee

A settembre 2022, Blue BI ha avviato una collaborazione con 3Bee, azienda che si occupa di migliorare la salute delle api e di tutelare la biodiversità attraverso l’utilizzo di tecnologie uniche e innovative che permettono di ascoltare i bisogni delle api e intervenire quando non stanno bene.

Blue BI ha deciso di impegnarsi in questo ambito adottando un alveare tech che permetterà di migliorare la salute di 300.000 api e piantumando 100 alberi in Piemonte e 100 in Calabria.

Treedom

Blue BI ha iniziato, a ottobre 2022, una partnership con Treedom, azienda  che permette di piantare alberi in tutto il mondo per rendere più verde il nostro pianeta e fornire un aiuto concreto alla comunità di contadini. Crescendo, l’albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità e i frutti dell’albero saranno del contadino che potrà usarli come risorsa alimentare o sostegno al proprio reddito. Blue BI si è impegnata con un piano pluriennale a realizzare la Foresta Blue BI, piantando 800 alberi con obiettivo di arrivare a un impatto 0 delle emissioni di CO2 emesse dall’azienda.