logo BLUE BI business intelligence & analytics

Qlik

Qlik è la piattaforma che rivoluzionato il modo di fare analisi dei dati introducendo il concetto di Active Intelligence.

È lo strumento di Business Analytics che permette un’esplorazione aperta dei dati, senza vincoli di dashboard o percorsi di analisi predefiniti: grazie ai sistemi di AI e ML, Qlik permette di anticipare domande, gestire follow-up e seguire dei percorsi personali per ottenere insight e fare scoperte significative.
Qlik permette di esprimere al massimo la componente soggettiva di analisi e l’approccio collaborativo del team, generando soluzioni innovative.

In Blue BI abbiamo sviluppato approfondite competenze tecniche e funzionali sulle principali soluzioni Qlik per BI:

qlik business intelligence Blue BI

Grazie alle soluzioni Blue BI basate sulla piattaforma Qlik, mettiamo in connessione i dati del patrimonio informativo aziendale con risorse esterne, in modo agile e di semplice fruizione, supportando processi decisionali consapevoli, immediati ed efficaci. 

L’obiettivo è sempre quello di trasformare il dato in conoscenza, fornendo strumenti che possano incrementare il ruolo che il dato ha nei processi decisionali, al fine di aumentare il valore di business.

Con Qlik questo obiettivo sfidante diventa realisticamente raggiungibile con un time-to-market ridotto rispetto ad altre soluzioni e con un relativo beneficio in termini di contenimento dei costi.

qlik advanced analytics

Tecnologia Qlik

La tecnologia associativa di Qlik è unica nel suo genere e permette una esplorazione del dato senza pattern predefiniti, abilitando realmente la data exploration.

Grazie a una fruizione web based, responsive e multi device, gli analytics sono sempre disponibili per essere utilizzati, qualunque sia il supporto o il contesto in cui servono. 

Architettura

Qlik Sense offre la massima flessibilità in termini di architettura in quanto può essere utilizzata in modalità On Prem, Cloud  o Hybrid Cloud.

Qlik ha inoltre una architettura scalabile, con la possiblità di creare cluster di server sotto la medesima licenza, permettendo quindi di crescere di pari passo con il numero di utenti e le necessità crescenti di analytcs.

Il sistema opera estraendo i dati dai sistemi alimentanti, e importandoli nel proprio ambiente. L’impatto in termini architetturali e di performance sui sistemi operanti in azienda è ridottissimo e non interferisce con i sistemi alimentanti in modo evidente.

Self Analisys

Qlik Sense è un sistema moderno, visuale, intuitivo, fortemente orientato alla self analisys da parte dell’utente, con tempi di attesa e di navigazione quasi nulli.

L’utilizzo è immediato e la costruzione di una “personale” dashboard di analisi, anche a partire da semplici fogli Excel, richiede una formazione operativa di solo qualche ora.

Le funzionalità di Insight Advisor, grazie ad AI e ML supporta gli utenti nella generazione di nuove analisi, riducendo al minimo i bias cognitivi e permettendo una iterazione in linguaggio naturale.

qlik advanced analytics integration

Strumenti Qlik

Grazie a una ampio e potente set di API, Qlik Sense può essere esteso nelle potenzialità o integrato in altre pagine web.

Progettazioni e funzionalità

Blue BI realizza Dashboard basate su Qlik che analizzano i dati “quotidiani”, consentendo una visione e un’analisi immediata su ogni aspetto dell’azienda che si vuole monitorare.

Trasformare dati elementari in informazioni significative

L’evoluzione dei sistemi di produzione, gestione e interazione, abilitati anche dalla digitalizzazione, permette di avere a disposizione grandi quantità di dati che, se non trattati in maniera adeguata e normalizzati, producono tante informazioni disgregate, difficili da elaborare e poco significative per la strategia aziendale di qualsiasi settore.

Blue BI realizza soluzioni di Business Intelligence basate su sistemi Qlik in grado di estrarre informazioni significative partendo da dati elementari, anche disomogenei nelle fonti, in tempi rapidi (real-time) per ottenere insights di notevole impatto positivo su tutti i processi decisionali dell’azienda.

Soluzioni BI per ogni tecnologia

In Blue BI risolviamo il problema delle integrazioni e normalizzazione dei dati tra tecnologie differenti (SAP, Qlik, Microsoft, SAS, Oracle, Tableau, Dataiku, Open Source e altro), software già in adozione in azienda e sorgenti esterne.

Realizziamo e gestiamo soluzioni di Business Intelligence & Analytics che soddisfino le esigenze dei clienti in termini di fruibilità, affidabilità e raggiungimento dei risultati e benefici attesi, introducendo nelle organizzazioni aziendali la migliore soluzione tecnologica in base a contesto ed esigenze, senza condizionamenti da parte dei Software Vendor.

Benchmark Blue BI

Ci manteniamo costantemente aggiornati su tutte le tecnologie presenti sul mercato della Business Analysis. Uno dei servizi a valore aggiunto che proponiamo è la redazione di Benchmark comparativi tra le diverse soluzioni di BA, costruiti sulla base delle esigenze del cliente e basati su esperienze operative di progetto, oltre alla valutazione delle specifiche tecniche di prodotto. 

L’analisi dei Benchmark è fondamentale per supportare il cliente nella selezione della tecnologia più adatta alle sue esigenze.