Retail & GDO

Analisi, simulazione e pianificazione data-driven integrata per l’intera filiera Retail & GDO​

Le aziende che operano nel settore della grande distribuzione (GDO) o della distribuzione specializzata (GDS) si trovano a dover affrontare sfide che prevedono la contaminazione dei mercati territoriali con dinamiche globali e digitali. Tutto questo interagendo con clienti sempre più abituati agli standard degli acquisti online e multicanale, sia per prodotti a alto valore che per beni di consumo.

In questo scenario diventa fondamentale la capacità di gestire e leggere dati provenienti dai diversi dipartimenti aziendali (dal finance al marketing) in modo veloce, funzionale e integrato, lungo tutta la filiera del retail: dai fornitori ai punti vendita.

In tutte le aree della filiera del Retail & GDO risulta fondamentale adottare un approccio data-driven che supporti il management e i gestori dei punti vendita fisici e online a prendere decisioni a elevato valore strategico.

Blue BI realizza soluzioni di Business Intelligence per il settore Retail & GDO grazie all’integrazione di sistemi di Advanced Analitics e Artificial Intelligence con le più famose piattaforme di management. L’integrazione dei big data provenienti da più fonti, combinati con dati territoriali e di customer retention, diventa un patrimonio di informazioni di alto valore, facilmente fruibili per processi decisionali veloci e affidabili.

retail business intelligence solutions

Strategie Omnichannel Data-Driven

L’avvento dei pure player e degli e-commerce rappresentano una sfida che le aziende del Retail & GDO possono vincere attraverso strategie omnichannel che permettono di comprendere al meglio la domanda proveniente dai diversi canali, così da reagire tempestivamente agli insight generati dal consumatore e rispondere alle sue aspettative.

Le soluzioni Blue BI aiutano le aziende a gestire l’enorme quantità di dati generati dagli store fisici, dal mondo e-commerce e dai relativi canali digitali (dal web all’IoT, dai CRM ai social media) per:

Machine Learning e AI nel settore Retail & GDO

Gli algoritmi di Artificial Intellingence e Machine Learning, combinati con le giuste infrastrutture di data warehouse, permettono la gestione dell’enorme volume di informazioni che si generano dai vari strumenti aziendali “in house” e “outsourced”. 

L’integrazione e restituzione di dati significativi è quindi immediata e funzionale, in un modello che supporta tutti i processi decisionali delle aziende e dei retailer.

Funzioni custom di Geoanalysis

KPI e Dimensioni per il settore Retail e GDO