Business Intelligence per Analisi Vendite e Strategia Commerciale
La Strategia Commerciale aziendale ha bisogno di KPI e dati di sales analysis precisi e tempestivi per operare processi decisionali data-driven in grado di aumentare le performance di vendita, modificando in corsa le proprie pianificazioni in base sia a fattori interni che alle condizioni di mercato.
Una strategia commerciale di successo coinvolge numerose figure che agiscono a vari livelli, dalle figure di business alla forza vendite, con esigenze di self-analysis specifiche rispetto a dati di vendita, dati di mercato, dati previsionali, simulazioni e analisi predittiva, ognuna delle quali ha bisogno di informazioni integrate e condivisibili, per individuare criticità da correggere e opportunità da cogliere.
L’uso della Business Intelligence, algoritmi di ML e AI e altri strumenti di Advanced Analytics permette la gestione di enormi volumi di dati e azioni di pianificazione integrata immediate ed efficienti, tramite soluzioni tailor made.
Soluzioni Blue BI per Sales & Commercial
Blue BI realizza soluzioni di Business Intelligence per Analisi Vendite e Strategia Commerciale per effettuare tutte le attività di pianificazione e controllo, reporting, simulazione, integrando il CRM aziendale e il patrimonio informativo delle varie business unit.
Tecnologia
Le soluzioni di BI e Advanced Analytics per la Strategia Commerciale sono sviluppate con tecnologia:
- Qlik Sense
- Microsoft Power BI + Azure /cloud
- SAP BO
- Dataiku
- SAS
- TimeXTender
Sono integrabili con:
- CRM Aziendale
- Dati di mercato derivanti da fonti esterne
- CLM
Reporting Direzionale
La dashboard con i principali KPI aziendali e l’implementazione di modelli predittivi accurati consentono di identificare velocemente gli ambiti da presidiare con maggiore attenzione e prendere le migliori decisioni in tempi molto brevi.
- Riduzione di tempi e processi di analisi del dato
- Fruibilità delle informazioni da qualunque device, in qualunque luogo e orario.
- Automazione dei processi di analisi predittiva e prescrittiva, con la possibilità di generare insight sulle azioni migliori da intraprendere grazie al machine learning e all’artificial intelligence.
- Previsioni automatizzate in contesti molto dinamici in cui la ripetitività degli eventi e dei trend non è garantita, grazie al deep learning.
Real Time & Deep Analysis
Analisi in tempo reale dell’andamento delle attività di vendita per canale, brand, prodotto, area geografica, etc. Il benchmark Blue BI proviene da organizzazioni commerciali di svariati settori industriali.
- Struttura di reporting completa per tutti i KPI tipici commerciali
- Fruibilità delle informazioni da qualunque device, in qualunque luogo e orario
- Deep Dive di eventi specifici
Distribution and Retail KPI
Tutte le informazioni provenienti dal sistema informativo interno (ERP), dalla applicazioni di POS, dai dati relativi agli asset di negozio, etc. vengono raccolte e armonizzate in sistemi di BI per fornire informazioni precise su:
- Redditività di ciascun punto vendita
- Rotazione delle merci stoccate nei negozi
- Tassi di sell-through dei prodotti
- Impatto dei Markdown sui margini della rete
- Produttività del personale di negozio
- Produttività per Area Manager
- Gestione dei resi
Report S&C significativi
Le decisioni migliori sono supportate da dati oggettivi, i report statici rappresentano uno strumento obsoleto e di difficile approfondimento. Blue BI mette a disposizione strumenti di analisi estremamente potenti con una curva di apprendimento bassa, in grado di generare insights sorprendenti tramite algoritmi di AI incorporati.
Recupero crediti
Efficacia nel monitoraggio dei flussi e tempi di pagamento dei clienti:
- Riduzione dei tempi di raccolta delle informazioni provenienti dalla rete di distribuzione;
- Elaborazione di indicatori predittivi che segnalino in anticipo eventuali anomalie rispetto ai tempi di recupero dei crediti;
- Individuare le frodi per limitarne l’impatto economico grazie ad algoritmi di Anomaly Detection che mettono in evidenza eventi non conformi alla situazione.
Trend di vendita e Forecasting
Una previsione di forecasting accurata e periodicamente aggiornata, che tenga conto anche delle variabili esterne al mercato, è possibile grazie a:
- Data Series Analysis (algoritmi di machine learning o deep learning)
- Semplificazione della raccolta del dato effettuata con strumenti previsionali complessi
- Soluzioni di Business Intelligence configurate sui processi in essere e che non devono adattarsi ad un workflow predefinito
Soluzioni Tailored
I modelli di analisi necessari a tenere sotto controllo l’andamento delle vendite mutano rapidamente a seconda del tipo di fenomeno che si vuole analizzare ed è fondamentale che le applicazioni per le analisi degli indicatori si adeguino tempestivamente alle esigenze delle diverse business unit.
Le soluzioni Blue BI per Sales & Commercial:
- Si adattano al workflow aziendale e non viceversa
- Permettono l’implementazione delle evoluzioni e modifiche necessarie
- Permettono analisi tempestive tramite messaggi di Alert al verificarsi delle condizioni impostate
Strategie BI per le vendite
Il monitoraggio dei prodotti installati presso clienti, unito a strumenti a disposizione delle piattaforme di Big Data (Cloudera, Elastic Map Reduce, etc.), consente di verificarne l’utilizzo e implementare:
- Servizi pay per use
- Servizi a valore aggiunto
- Individuare i percorsi preferenziali all'interno degli store fisici
- Proporre prodotti ad hoc ai clienti che fanno uso di materie di consumo
- Fornire negli store web un motore di raccomandazione dei nuovi prodotti, basato su acquisti o navigazioni precedenti
Integrazioni Blue BI per la Strategia Commerciale e Analisi Vendite
Geo Analytics
L’integrazione di strumenti di Geo Analysis permette la distribuzione dei principali kpi di vendita sul territorio, come punto di ingresso per le analisi di dettaglio. La rappresentazione grafica dei dati di vendita in relazione alla mappa del territorio e l’integrazione di dati di mercato consentono di condurre analisi e prendere decisioni “location related”.
ChatBot
L’integrazione della soluzione ChatBot semplifica l’accesso ai dati di analisi. L’utente può richiedere dati, report o grafici formulando richieste in linguaggio naturale, alle quali la Chatbot risponde dopo aver reperito le informazioni da dashboard e report implementate nel sistema di BI, fornendo dati puntuali e certificati. Il sistema è disponibile 24×7 e risolve in modo soddisfacente e automaticamente oltre il 70% delle domande, riducendo drasticamente il carico di lavoro sulle strutture aziendali che devono erogare il supporto e l’effort necessario all’esecuzione di analisi specifiche.
Piattaforma Scalabile
Blue BI sviluppa soluzioni di Business Analytics per l’area Sales & Commercial, in grado di crescere gradualmente in numero e tipologia di utenti oltre che di funzionalità, rendendo la soluzione scalabile sia in termine di risorse che di costi.
Collaborative BI
Strumenti tradizionali e obsoleti, utilizzati per aggregare dati disomogenei, vengono sostituiti da analisi e dashboard condivise in tempo reale, corredate da note e considerazioni specifiche, permettendo l’immediato scambio di informazioni in un vero lavoro di team collaborativo, arricchendo il valore di analisi e scenari.
Soluzioni efficienti
Adoption
Misuriamo la User Adoption degli strumenti di Business Analytics per intercettare criticità e intervenire tempestivamente con correttivi che permettano di massimizzare il ritorno dell’investimento nelle soluzioni di BI per la Digital Strategy aziendale.
Integrazioni e Mashup
Possibilità di integrare le analisi in applicazioni web della intranet aziendale o sul sito istituzionale, così da rendere disponibili dati automaticamente aggiornati.