Supply Chain

Advance Analytics per Supply Chain

La Supply Chain ha bisogno di poter gestire tutti i processi aziendali legati alla catena di approvvigionamento accedendo a informazioni precise e puntuali che permettano di prendere decisioni efficaci, in grado di migliorare il valore e la redditività di tutti gli aspetti ad essa collegati, verso stakeholder sia interni che esterni all’azienda.

Le principali criticità che riguardano i processi di Supply Chain sono:

Business Intelligence per Supply Chain Analysis & Management

Blue BI realizza soluzioni di Business Analytics per la Supply Chain in grado di fornire un supporto decisionale realmente efficace e in grado di generare valore monetario tangibile.

Integrando le potenzialità di piattaforme di Artificial Intelligence e Machine Learning, le nostre soluzioni di BI aumentano l’efficacia dell’Analytics per la Supply Chain:

Prendiamo l’enorme quantità di dati generati, li rendiamo significativi integrandoli con altre informazioni sia intra che extra aziendali e li rendiamo facilmente accessibili in base a ruoli e obiettivi delle persone a cui sono destinati. In questo modo trasformiamo i dati grezzi in informazioni utili in tempo reale per adeguare e riorganizzare attività e processi della Supply Chain in modo tempestivo ed efficace.

business intelligence per supply chain

Tecnologia

Le soluzioni di BI per Supply Chain sono sviluppate con tecnologia:

Sono integrabili con:

Supply Chain Management: Pianificazione, monitoraggio e analisi predittiva

Grazie alla piattaforma di BI di Microsoft combinata con algoritmi di AI e Machine Learning, è possibile operare processi di monitoraggio, pianificazione, analisi predittiva e prescrittiva in grado di generare un grande impatto economico su tutte le aree coinvolte nella Supply Chain: produzione, manutenzione dei macchinari, miglioramento di prodotto, gestione del magazzino, logistica, etc. 

Pianificazione

Produzione

L’Advance Analysis per Supply Chain permette di orchestrare al meglio la produzione per migliorarne le performance, ridurre i costi, aumentare le entrate aziendali e mantenere un livello di servizio ai clienti adeguato alle loro richieste.

Distribuzione e trasporti

Miglioramento del prodotto e innovazione

Collaborative BI

Strumenti tradizionali e obsoleti vengono sostituiti da analisi e dashboard condivise in tempo reale, corredate da note e considerazioni specifiche, permettendo l’immediato scambio di informazioni in un vero lavoro di team collaborativo, arricchendo il valore di analisi e scenari. 

Piattaforma Scalabile

L’approccio di Blue BI è di crescere gradualmente in numero e tipologia di utenti oltre che di funzionalità, rendendo la soluzione scalabile sia in termine di risorse che di costi.

Integrazioni Blue BI per la Supply Chain Analysis

Geo Analytics

L’integrazione di strumenti di Geo Analytics permette analisi geospaziali e report territoriali dettagliati, integrando dati territoriali con dati aziendali, per una visione immediata degli aspetti di produzione e distribuzione in relazione al territorio. La combinazione di dati sovrapposti alla mappa territoriale può essere usata come cruscotto di navigazione e di analisi per prendere decisioni “location related”.

ChatBot

L’integrazione di una ChatBot semplifica l’accesso ai dati di analisi. L’utente può richiedere dati, report o grafici formulando richieste in linguaggio naturale, alle quali la Chatbot risponde dopo aver reperito le informazioni attraverso Qlik Sense, quindi fornendo dati certificati. Il sistema è disponibile 24×7 e risolve in modo soddisfacente e automaticamente oltre il 70% delle domande, riducendo drasticamente il carico di lavoro sulle strutture aziendali che devono erogare il supporto.

Ottimizzazione degli investimenti

La struttura del Data Warehouse (repository delle informazioni) è realizzata tramite la piattaforma Microsoft Power BI che consente di mettere in relazione tutte le informazioni provenienti dall’area vendite, produzione e logistica, dal sistema di CRM, dalle fonti esterne (web, analisi di mercato, etc.) e dagli
stakeholder interni ed esterni all’azienda.

Soluzioni efficienti

Adoption

Misuriamo la User Adoption degli strumenti di condivisione e di analisi per intercettare criticità e intervenire tempestivamente con correttivi che permettano di massimizzare il ritorno dell’investimento di Business Analysis per la Supply Chain.

Applicazioni personalizzate per utente

Possibilità di modificare i processi di analisi in completa autonomia e sicurezza, in un ambiente distinto dalle versioni certificate.

Integrazioni e Mashup

Possibilità di integrare le analisi in applicazioni web della intranet aziendale o sul sito istituzionale, così da rendere disponibili dati automaticamente aggiornati.