Advance Analytics per Supply Chain
La Supply Chain ha bisogno di poter gestire tutti i processi aziendali legati alla catena di approvvigionamento accedendo ad informazioni precise e puntuali che permettano di prendere decisioni efficaci, in grado di migliorare il valore e la redditività di tutti gli aspetti ad essa collegati, verso stakeholder sia interni che esterni all’azienda.
Le principali criticità che riguardano i processi di Supply Chain sono:
- La gestione di un’enorme mole di dati
- L’integrazione dei dati con i processi di pianificazione operativa e finanziaria
- Controllo e monitoraggio dell’intera catena del valore
Business Intelligence per Supply Chain Analysis & Management
Blue BI realizza soluzioni di Business Analytics per la Supply Chain in grado di fornire un supporto decisionale realmente efficace e in grado di generare valore monetario tangibile.
Integrando le potenzialità di piattaforme di Artificial Intelligence e Machine Learning, le nostre soluzioni di BI aumentano l’efficacia dell’Analytics per la Supply Chain:
- Aumento dei ROI
- Miglior monitoraggio dei rischi grazie all’Analytics Predittiva e Prescrittiva
- Pianificazione coerente dei processi di Supply Chain
- Soluzione di problemi complessi grazie al supporto dell’Analytics Cognitiva e degli algoritmi di linguaggio naturale (NLP e ChatBot)
Prendiamo l’enorme quantità di dati generati, li rendiamo significativi integrandoli con altre informazioni sia intra che extra aziendali e li rendiamo facilmente accessibili in base a ruoli e obiettivi delle persone a cui sono destinati. In questo modo trasformiamo i dati grezzi in informazioni utili in tempo reale per adeguare e riorganizzare attività e processi della Supply Chain in modo tempestivo ed efficace.
Tecnologia
Le soluzioni di BI per Supply Chain sono sviluppate con tecnologia:
- Qlik Sense
- Microsoft Power BI
- Azure Map in Power B
- Sap
Sono integrabili con:
- Salesforce, Eloqua, Drupal, Google Analytics, AtTask, Smartsheet
- SAP, SAS ..
- Fonti dati esterne (ricerche di mercato, web, …)
Supply Chain Management: Pianificazione, monitoraggio e analisi predittiva
Grazie alla piattaforma di BI di Microsoft combinata con algoritmi di AI e Machine Learning, è possibile operare processi di monitoraggio, pianificazione, analisi predittiva e prescrittiva in grado di generare un grande impatto economico su tutte le aree coinvolte nella Supply Chain: produzione, manutenzione dei macchinari, miglioramento di prodotto, gestione del magazzino, logistica, etc.
Pianificazione
- Pianificazione della domanda dei clienti tramite analisi prescrittiva e predittiva
- Pianificazione dell’approvvigionamento del magazzino, tenendo conto di indici di rotazione e previsioni di vendita
- Pianificazione della produzione in termini in termini di scostamento, ottimizzazione e localizzazione
- Pianificazione degli aspetti logistici (tempi, costi e aspetti burocratici)
- Pianificazione finanziaria in termini di costi di progetto che coinvolgono gli aspetti della Supply Chain
Produzione
L’Advance Analysis per Supply Chain permette di orchestrare al meglio la produzione per migliorarne le performance, ridurre i costi, aumentare le entrate aziendali e mantenere un livello di servizio ai clienti adeguato alle loro richieste.
- Manutenzione preventiva e predittiva per evitare fermi imprevisti, malfunzionamenti e guasti
- Ridurre i costi dei consumi energetici dei singoli componenti dell’impianto
- Rispettare i parametri normativi richiesti dai clienti nell’emissione di CO2
- Ottimizzare tempi di produzione e di approvvigionamento delle forniture con la geolocalizzazione di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
- Verificare la produzione reale e prevedere eventuali scostamenti rispetto alla pianificazione
Distribuzione e trasporti
- Pianificare la distribuzione dei prodotti tramite strumenti che permettono di mostrare il traffico in real-time, di selezionare tutti i punti della mappa all'interno di una determinata distanza in Km o in minuti da un punto determinato.
- Monitoraggio della posizione dei prodotti in viaggio verso il cliente per identificare potenziali ritardi nelle consegne e di gestire l'evento con il cliente prima che si verifichi.
- Garantire la corretta conservazione del prodotto durante il trasporto tramite il rilevamento continuo delle condizioni ambientali e identificare eventuali lotti potenzialmente danneggiati causa errata conservazione prima che vengano consegnati al cliente.
- Ottimizzare le tempistiche delle pratiche burocratiche e doganali tramite l'implementazione di un sistema di monitoraggio continuo delle merci viaggianti.
Miglioramento del prodotto e innovazione
- Rilevamento delle difformità rispetto ai parametri di qualità predefiniti e di eventuali anomalie nella linea produttiva, consentendo la riduzione dei tempi del ciclo di controllo, nonché dell'impatto economico derivante dal ripetersi del difetto.
- Identificazione eventuali malfunzionamenti o difformità tramite monitoraggio dei prodotti installati per rilevarne cause e responsabilità al fine di migliorare la qualità del prodotto/servizio fornito.
- Progettare nuovi prodotti o migliorare quelli esistenti sulla base delle informazioni raccolte tramite il monitoraggio dei prodotti installati presso i clienti.
Collaborative BI
Strumenti tradizionali e obsoleti vengono sostituiti da analisi e dashboard condivise in tempo reale, corredate da note e considerazioni specifiche, permettendo l’immediato scambio di informazioni in un vero lavoro di team collaborativo, arricchendo il valore di analisi e scenari.
Piattaforma Scalabile
L’approccio che Blue BI segue è di crescere gradualmente in numero e tipologia di utenti oltre che di funzionalità, rendendo la soluzione scalabile sia in termine di risorse che di costi.
Integrazioni Blue BI per la Supply Chain Analysis
Geo Analytics
L’integrazione di strumenti di Geo Analytics permette analisi geospaziali e report territoriali dettagliati, integrando dati territoriali con dati aziendali, per una visione immediata degli aspetti di produzione e distribuzione in relazione al territorio. La combinazione di dati sovrapposti alla mappa territoriale può essere usata come cruscotto di navigazione e di analisi per prendere decisioni “location related”.
ChatBot
L’integrazione di strumenti di ChatBot semplifica l’accesso ai dati di analisi. L’utente può richiedere dati, report o grafici formulando richieste in linguaggio naturale, alle quali la Chatbot risponde dopo aver reperito le informazioni attraverso Qlik Sense, quindi fornendo dati certificati. Il sistema è disponibile 24×7 e risolve in modo soddisfacente e automaticamente oltre il 70% delle domande, riducendo drasticamente il carico di lavoro sulle strutture aziendali che devono erogare il supporto.
Ottimizzazione degli investimenti
La struttura del Data Warehouse (repository delle informazioni) è realizzata tramite la piattaforma
Microsoft Power BI che consente di mettere in relazione tutte le informazioni provenienti dall'area vendite,
produzione e logistica, dal sistema di CRM, dalle fonti esterne (web, analisi di mercato, etc.) e dagli
stakeholder interni ed esterni all’azienda.
Soluzioni efficienti
Adoption
Misuriamo la User Adoption degli strumenti di condivisione e di analisi per intercettare criticità e intervenire tempestivamente con correttivi che permettano di massimizzare il ritorno dell’investimento di Business Analysis per la Supply Chain.
Applicazioni personalizzate per utente
Possibilità di modificare i processi di analisi in completa autonomia e sicurezza, in un ambiente distinto dalle versioni certificate.
Integrazioni e Mashup
Possibilità di integrare le analisi in applicazioni web della intranet aziendale o sul sito istituzionale, così da rendere disponibili dati automaticamente aggiornati.