Virtual Reality & settore del Fashion: come sfruttare al meglio questa tecnologia?

Virtual-Reality-Fashion

Condividi

La moda, in Italia così come nel mondo, è un settore fondamentale e portante. 

Non solo eticamente in quanto offre alle persone l’opportunità di esprimersi liberamente ma anche e soprattutto economicamente.

Rappresenta infatti il terzo settore italiano più grande e proficuo.

Questo ruolo importante deve ovviamente essere supportato e trainato anche dalla tecnologia e dall’innovazione. Senza, non ci sarebbe progresso.
La Digital Transformation richiede un continuo cambiamento e adeguamento degli strumenti tecnologici in uso nonché la capacità di accogliere il nuovo assiduamente.

Introduco così il concetto di Realtà Virtuale.

Cosa si intende per VR “Virtual Reality”?

Semplificando, la Virtual Reality prevedel’utilizzo di occhiali (visori) che permettono di esplorare un mondo fantastico totalmente virtuale.

Si definisce, infatti, Virtual Reality (VR) la tecnologia che sostituisce l’ambiente del mondo reale con uno completamente virtuale.

Fantascienza? Magia? Videogioco?

No, si tratta di una tecnologia travolgente e innovativa che, insieme alla realtà aumentata (AR), rappresenta il must della Digital Transformation negli ultimi anni.

AR & VR: qual è la differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata?

Si definisce invece Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) la tecnologia che, mediante l’utilizzo di dispositivi digitali, offre agli utenti un’esperienza interattiva nell’ambiente reale in cui vengono proiettate immagini e informazioni che contribuiscono a migliorare la realtà circostante.

Mixed-Reality-Fashion

Cosa significa Mixed Reality?

La Mixed Reality (MR) è l’insieme delle tecnologie ed esperienze che combinano il mondo fisico con quello virtuale generando un ambiente ibrido nel quale è possibile vivere esperienze immersive e coinvolgenti. Il concetto di Mixed Reality (MR) si frappone tra Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR).

La soluzione di Mixed Reality di Blue BI

Blue BI ha creato in questo ambito la soluzione BBI x Mixed Reality. Nello specifico, data la presenza della nostra azienda nel settore Fashion, abbiamo pensato a una soluzione specifica, performante e innovativa per questo settore: NEXT LEVEL SHOWROOM.

Di cosa si tratta?  è una soluzione innovativa per il settore Fashion, che cambia radicalmente il modo di preparare e vivere l’evento di Showroom, sia per l’azienda che per i buyer coinvolti, proponendo un’esperienza d’acquisto totalmente nuova.

Come avviene? Le reti neurali consentono di riconoscere prodotti simili in modo veloce ed efficiente e il visore, conseguentemente, favorisce un’esperienza di interazione hand-free per i buyer nella scelta degli articoli.

Intelligenza Artificiale e Business Intelligence

L’algoritmo di AI riconosce il prodotto che si sta osservando e, grazie al training effettuato precedentemente, associa gli “n” prodotti più simili ad esso in pochi millesimi di secondo.

Il visore permette la visione dell’output sotto forma di report navigabile dal buyer, permettendo di salvare all’interno della propria lista i prodotti da ordinare.

 Lo scopo ultimo è quello di raccogliere tutti i dati che si ottengono e trasformarli in informazioni strategiche e di valore.

Infatti, la Business intelligence associata alla Realtà Virtuale, permette l’ottenimento di  dashboard e report personalizzati/customizzati che aiutano gli interlocutori della filiera in molteplici scopi.

Un esempio? Il ricavo di un singolo prodotto (ad esempio una scarpa) nell’anno in corso e nell’anno precedente, sotto forma di numero, grafico e quanto preferibile dagli utenti.

In sintesi, potremmo affermare che l’interactive showroom experience è la nuova frontiera del settore fashion.

Sei un’azienda del settore Fashion?

Chiamaci per una consulenza mirata e per la creazione di Use Cases travolgenti!

Ti aiuteremo non solo a creare un ambiente virtuale personalizzato ma soprattutto a “vivere” attivamente questo ambiente virtuale.

Realizziamo soluzioni di Business Intelligence & Advanced Analytics per trasformare semplici dati in informazioni di grande valore strategico.

Autore

Tabella dei Contenuti