Un digital twin è un sistema costruito con tecnologie che si basano sull’intelligenza artificiale e che può avere diversi obiettivi, primo tra tutti, semplificare e velocizzare l’interazione con l’utente. Ma come interagiamo con un software oggi? Cosa succede quando ci viene richiesto di installare un nuovo “programma” sul nostro pc aziendale?
Nella maggior parte dei casi o riusciamo a paragonare le funzioni del nuovo software ad uno che già conosciamo oppure abbiamo bisogno di un manuale, qualcuno che ci spieghi come funziona, un corso online o in aula! Il Digital Twin è innanzitutto un sistema fatto per dialogare con noi nel modo più semplice ovvero nel nostro linguaggio; un sistema il cui obiettivo è capire di cosa abbiamo bisogno per poi agire di conseguenza.
Siri, Cortana, Alexa, Google Assistant possono essere considerati dei Digital Twin “domestici”. In ambito aziendale, secondo Gartner, le applicazioni di questa tecnologia guidano varie opportunità di Business.
Da una recente ricerca condotta da Gartner su 503 aziende in tutti gli U.S.A risulta che il 26% delle aziende intervistate avevano già implementato un sistema di Digital Twin mentre un ulteriore 33% delle aziende intervistate aveva intenzione di introdurlo nei successivi 24 mesi.
In questo webinar racconteremo nel dettaglio l’esperienza Blue BI in ambito Digital Twin presentando anche alcuni progetti implementati.
Perché chiederci una sessione dedicata?
Scopri come in pochi passi possiamo introdurre nella tua organizzazione la trasformazione digitale supportata da un Digital Twin. Scopri in questa sessione perché anche la tua azienda ne avrebbe bisogno.

Relatori

Nicola
Celli
Blue BI CEO & Founder
Analytics e Big Data.

Enrico
peri
BI Project Manager